L’aria fredda è entrata principalmente in quota, e infatti spiccano temperature di -8,-9°C a 1500 m. A Modena non si è invece scesi sotto ai +1.3°C dell’Osservatorio e sui -1°C in campagna, in quanto l’effetto orografico Alpinoche ha reso molto secca l’aria. Le correnti in quota infatti sono, e resteranno per alcuni giorni, settentrionali, condizione che da luogo a giornate soleggiate, limpide e secche con ventilazione fredda, di fatto un tempo gradevole e oltretutto con aria più pulita del solito.

Oggi, mercoledì, soleggiato e limpido, la visibilità, giù buona, migliorerà ulteriormente, la prossima notte sarà così costellata di stelle, e l’alba di giovedì fredda, specie in montagna, ma con aria cristallina e gelate secche, la giornata poi vedrà un sole splendente con visibilità dall’Appennino alle Alpi.

Venerdì prosegue il tempo splendido, sempre con freddo mattutino e persistente sui monti, ma giornate belle luminose con aria cristallina.

Sabato, le uniche nubi saranno dei tenui e pittoreschi cirri-cirrostrati, con giornata sempre in larga parte soleggiata e limpida, forse qualche nube media in serata.

Domenica a tratti nubi irregolari in un ambito sempre di cielo luminoso e con larghi spazi sereni.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena