È tutta femminile la nuova segreteria provinciale della Cisl-Fp, il sindacato del pubblico impiego che a Modena e provincia conta 1.800 iscritti. Il congresso ha eletto Nadia Francia alla carica di segretario provinciale; con lei sono entrate in segreteria Patrizia De Cosimo e Roberta Roncone.

È la prima volta in Italia che il sindacato del pubblico impiego della Cisl è affidato a una segreteria interamente femminile. «Abbiamo costruito una squadra aperta a chi ha idee ed energie per essere protagonisti del cambiamento dentro il sindacato e la pubblica amministrazione», dichiara la nuova segreteria della Cisl-Fp modenese.

Nadia Francia, nata a Sassuolo 46 anni fa, madre di Davide (20 anni), Samuele (16) e Filippo (10 anni), è infermiera e dal 1987 presso l’Azienda Usl di Modena. Da anni attiva nel sindacato, fa parte anche della segreteria dell’associazione Macondo, impegnata in progetti di solidarietà in Africa e America Latina; inoltre ha partecipato come formatrice a diversi campi scuola in Bosnia.

Patrizia De Cosimo, modenese di 43 anni, lavora all’Azienda Usl di Modena, dove si occupa di educazione alla salute.

È modenese anche la 31enne Roberta Roncone, dipendente della Provincia di Modena.