I genitori dei bambini di Maranello potranno visitare i nidi d’infanzia del Comune in vista dell’apertura delle nuove iscrizioni. Mamme e papà avranno l’opportunità di conoscere i servizi per la prima infanzia visitandoli direttamente e incontrando le educatrici e i genitori dei bambini che già frequentano. Si potranno visitare gli spazi, prendere visione dei progetti educativi, fare domande al personale sui diversi momenti della vita al nido e far partecipare i propri figli ad attività di gioco insieme ad altri bambini.

Due le giornate di apertura: sabato 21 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12 si potranno visitare il Nido Cassiani (Via F. Gioia 2) e il Centro per bambini e genitori Biribicchio (Via Magellano 17), sabato 28 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12 saranno aperti il Nido Le Coccinelle (Via Boito 23) e il Nido di Gorzano (Via Vandelli 486).
Sabato 21 marzo si aprono anche le iscrizioni ai nidi e ai servizi integrativi come il Centro per Bambini e Genitori “Biribicchio” e il Servizio Primi Passi. Ai nidi si iscrivono i bambini nati nel 2007 e 2008 e i bambini che nasceranno entro il 30 giugno 2009. Le modalità di frequenza sono il tempo pieno (dalle ore 8.00 alle ore 16.30) e il part-time (dalle 8.00 alle 13.00), ed è prevista la possibilità, se entrambi i genitori lavorano, di anticipare l’entrata alle 7.30 e di posticipare l’uscita alle 13.30 (per il part-time) e alle 18.30 (per il tempo pieno).

I nidi d’infanzia a Maranello sono tre (Cassiani, Le Coccinelle, Micronido di Gorzano) e sono frequentati attualmente da 137 bambini. E’ possibile iscrivere i bambini anche ai servizi integrativi, che permettono a bambini e adulti di stare insieme: danno la possibilità al bambino di iniziare a socializzare con altri bambini e adulti, di giocare con materiali diversi e pensati per le diverse età, di sperimentare i primi distacchi dal genitore mentre quest’ultimo è impegnato in conversazioni e momenti di confronto con altri genitori e con gli educatori. Questi servizi permettono anche un confronto tra genitori ed educatori sulla crescita dei bambini, sulla loro educazione e sulla “genitorialità”. Al centro per Bambini e Genitori “Biribicchio” si iscrivono i bambini nati nel 2007 e 2008, funziona per gruppi omogenei da settembre a giugno, ogni gruppo frequenta due volte alla settimana. Al servizio “Primi Passi” si iscrivono i bambini nati nel 2009 (le iscrizioni saranno raccolte fino al 30 giugno), funziona da settembre a giugno un pomeriggio alla settimana dalle 16.30 alle 18.30.

La quota di contribuzione alla spesa a carico degli utenti sarà determinata in relazione alle condizioni economiche delle famiglie, con una correlazione diretta e proporzionale tra il valore dell’indicatore della situazione economica (ISEE) e la tariffa. Sono previste riduzioni sulle rette secondo parametri familiari integrativi di carattere socio-sanitario e misure di agevolazione nei confronti delle famiglie numerose. Le iscrizioni ai nidi e ai servizi integrativi si raccolgono dal 21 marzo al 4 aprile presso il Servizio Istruzione (via Vittorio Veneto 7/1, tel. 0536-240.042). Sulla base delle domande, verrà formulata una graduatoria di ammissione. I nidi e i servizi per l’infanzia del Comune di Maranello hanno ricevuto la certificazione Uni En Iso 9001/2000.