In concomitanza al primo Gran Premio del Campionato del Mondo 2009 di Formula 1, domenica 29 marzo Ferrari accenderà il suo nuovo sito: Ferrari, un vero Portale dedicato al mondo del Cavallino Rampante che si presenta non solo con una nuova veste grafica ma con una ricchezza di contenuti senza precedenti per vivere dietro le quinte la vera esperienza Ferrari.


Dopo essere stata una delle prime aziende ad avere una presenza sul web all’inizio degli anni ’90, Ferrari si presenta oggi sulla rete raccogliendo la sfida lanciata dai milioni di fans e appassionati che ogni giorno visitano il sito: vivere l’esperienza Ferrari, un’emozione dai contorni diversi a seconda che si tratti di un cliente, di un appassionato di auto, di auto d’epoca o di competizioni automobilistiche.
Ai diversi profili di pubblico Ferrari offre, con il nuovo sito, un’apertura virtuale al suo mondo, arricchendo i contenuti disponibili per gli utenti e dando la possibilità a tutti gli appassionati di sentirsi più vicino a Maranello e ai suoi valori.
www.ferrari.com offre infatti ai visitatori contenuti diversi ma con lo stesso stile: non solo una nuova veste grafica, ma una ricchezza di contenuti unica per vivere da dentro, pur se virtualmente, la vera esperienza Ferrari in tutte le sue attività e i suoi prodotti. Naturalmente anche su Internet non si è voluto rinunciare completamente all’esclusività: una sezione del sito è riservata ai clienti, che potranno avere un canale di comunicazione in più oltre a quelli tradizionali.

Oltre alle ampie sezioni interattive e ricche di immagini esclusive, dedicate a GT&Sport cars, Scuderia F1, News, Community, Ferrari Store, www.ferrari.com presenta una la grande novità: la Maranello Experience.
Questa sezione permette di visitare l’Azienda nel suo complesso, entrando dallo storico cancello di via Abetone per accedere alle varie aree produttive disegnate dai grandi architetti di fama mondiale come Piano, Fuksas e Nouvel. Ogni edificio è visitabile, e le singole parti sono visualizzabili attraverso testi, immagini a 360° e filmati che fanno assaporare il privilegio, che solo pochi hanno, di poter vedere dove vengono costruite le vetture più affascinanti del mondo.

Ma l’esperienza virtuale non si ferma qui.
Entrando nella sezione GT & Sport cars ci si trova al centro di una tipica piazza italiana, un omaggio particolare a quella del Campidoglio, dove è possibile vedere tutte le vetture attualmente in gamma. Si possono esplorare, ammirare nei dettagli degli esterni e degli interni, e personalizzare scegliendo tra i diversi optional e colori: fatto ciò, non resta che metterle in moto e sentire il vero suono dei motori Ferrari a 8 e 12 cilindri.
Una volta scelta, personalizzata e accesa la vettura, si parte per un “virtual test drive” sulla pista del Mugello. E non solo: è possibile mettere a confronto la propria capacità di guida con quella del pluricampione del mondo Michael Schumacher, che per Ferrari.com ha guidato sulla pista del Mugello tutte le vetture in gamma per spiegare ai piloti virtuali le traiettorie più efficaci e come affrontare nel modo migliore le uscite dalle curve. Un’esperienza unica.
Unico è anche il modo di seguire il team di Formula 1, di essere informati costantemente sulle loro attività, e su cosa stanno facendo e vivendo i piloti grazie ai loro blog. Anche in questo caso si aprono virtualmente le porte della Gestione Sportiva e sarà possibile curiosare nei luoghi più segreti della Scuderia di Maranello.

Anche i GP daranno maggiori emozioni: per seguirli infatti i visitatori del sito potranno sedersi al Muretto e consultare la telemetria di ogni vettura, confrontando i risultati di gara con quelli degli anni precedenti nello stesso GP e avvalendosi della consulenza del collaudatore ufficiale di Ferrari Marc Genè.
In Ferrari.com si rinnova completamente anche l’esperienza dello shopping al Ferrari Store. Grazie ad un catalogo di eccellenza composto da oltre 2000 prodotti, si potrà vivere fino in fondo la propria passione Ferrari selezionando i migliori prodotti Scuderia Ferrari, Kids e Cavallino.

www.Ferrari.com: contenuti
Articoli 500
Foto 2173
Video 600
Schede vetture 259
– Gran Turismo 103
– Sport Prototipi 82
– Monoposto 74
Esperienza di guida simulata realizzata da System 3 per Ferrari Tutte le riprese effettuate in steady cam, on board camera e camera car sono in HD.