Per tre giorni, dal 31 marzo al 2 aprile, Modena ospiterà i partecipanti del progetto europeo “Cities”, finanziato dalla Commissione di Bruxelles per favorire lo scambio, la condivisione e il trasferimento di esperienze e buone pratiche tra partner europei sullo sviluppo delle imprese creative.

I partner sono il Comune di Kaipeda, in Lituania, capofila del progetto, i Comuni di Modena, Canterbury (Gran Bretagna), Gijon (Spagna), Tampere (Finlandia), il Centro per l’innovazione portoghese Inteli, l’associazione di Comuni del Danubio e Pilis (Ungheria), l’Istituto per gli eventi culturali e il turismo di Celeia (Slovenia), la Camera di commercio di Venezia e l’Agenzia di sviluppo economico del Comune spagnolo di Siviglia.


Martedì 31 marzo è in programma al Palazzo comunale di Modena la riunione di coordinamento fra i rappresentanti dei partner del progetto, mentre il primo e il 2 aprile si svolge al Centro Musica il workshop dal titolo “Strategie regionali per il fundraising e la creazione di partnership per le imprese creative”. La discussione, che mira a formare i partecipanti al progetto (non aperta al pubblico), sarà arricchita dagli interventi di Jesse Burgess Marsh, coordinatore del Territorial Living Lab di Palermo e di Ugo Bacchella, presidente e responsabile Area Fondazione Fitzcarraldo e professore a contratto all’Università di Bologna. Nel corso delle due giornate, partner europei e rappresentanti del mondo creativo modenese saranno coinvolti in un’attività di analisi di progetti per il sostegno e lo sviluppo di imprese creative nelle città di medie dimensioni.