Dopo la vittoria nel 2006 Damiano Cunego ha vinto oggi per la seconda volta la Coppi e Bartali che aveva come traguardo proprio Sassuolo. Il corridore della Lampre-NGC ha costruito il successo nelle frazioni piu’ impegnative della gara; primo sui traguardi di Faenza e Serramazzoni, Cunego ha mantenuto il primato, resistendo agli attacchi di uno scatenato Evans, nell’ultima frazione che si e’ corsa con partenza da Scandiano e conclusione a Sassuolo. Nello sprint ristretto l’australiano Cadel Evans ha preceduto di misura Damiano Cunego e Giovanni Visconti.

L’ultima giornata ha visto portarsi al comando, dopo 37 chilometri, otto corridori: Johan Van Summeren, Sylvester Szmyd, Craig Lewis, Michael Rogers, Christopher Froome, Fortunato Baliani, Edwin Carvajal) e Pasquale Muto.
Dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di 2’20” sul gruppo dei migliori i battistrada si sono frazionati durante la prima delle tre tornate conclusive con l’ascesa a Montegibbio. Le fasi finali sono state caratterizzate dall’attacco di Filippo Savini, raggiunto al suono della campana da Enrico Rossi. I due hanno trovato subito l’intesa e verso l’ascesa a Montegibbio il loro vantaggio ha superato i 25”.
Il gruppo ha raggiunto i due battistrada all’inizio dell’ultima salita a Montegibbio (10 km all’arrivo). E’ stato il campione austriaco Christian Pfannberger a forzare il ritmo trascinando con se il leader della classifica generale Damiano Cunego che, poco dopo, ha scollinato al Gp della montagna davanti a Cadel Evans e Jose’ Serpa. Nella veloce discesa verso il traguardo sul terzetto di testa si e’ riportato Giovanni Visconti. A due chilometri dall’arrivo sul quartetto al comando si sono riportati anche Pfannberger, Possoni, Pozzovivo, Kiserlovski, Caruso e Moletta. Poi lo sprint.

Ordine d’arrivo della quinta e ultima tappa della Settimana Coppi e Bartali di ciclismo, la Scandiano-Sassuolo di 178,5 km

1. Cadel Evans (Aus-Silence Lotto) in 4h 19’41”

2. Damiano Cunego (Ita)

3. Giovanni Visconti (Ita)

4. Christian Pfannberger (Aut)
5. Massimo Giunti (Ita)


Classifica generale:


1. Damiano Cunero (Ita-Lampre Ngc) in 18h 48’10” (775,20 km, media 41,212 km/h)

2. Cadel Evans (Aus) a 24”
3. Massimo Giunti (Ita) a 38”
4. Robert Kiserlovski (Cro) a 40”
5. Giovanni Visconti (Ita) a 1’01”
6. Domenico Pozzovivo (Ita) a 1’17”
7. Morris Possoni (Ita) a 1’20”
8. Przemyslaw Niemiec (Pol) a 1’29”
9. Juan Hernandez Soler (Col) a 1’41”
10. Giampaolo Caruso (Ita) a 1.43”