Dal 30 aprile al 2 maggio si svolgeranno a Reggio Emilia i campionati europei di pattinaggio “European championships show and precision” organizzati dallo Skating Club di Albinea con il Patrocinio del Comune di Reggio Emilia.

Per un weekend Reggio sarà la capitale del pattinaggio artistico con dieci nazioni rappresentate per un totale di circa 110 team in gara che si affronteranno nei giorni dedicati a Fotografia Europea, evento di portata internazionale che si legherà al mondo dello Skating con una mostra ad esso dedicata.
“La scelta di Reggio per l’organizzazione dei campionati europei di pattinaggio – spiega Giovanni Catellani, assessore a Cultura e Sport del Comune di Reggio Emilia – è per noi motivo di una grande e duplice soddisfazione, perché pone la nostra città al centro dell’attenzione del mondo sportivo internazionale e perché la scelta del periodo, in concomitanza con Fotografia Europea, fa sì che si crei una sinergia di eventi di alto livello”.
Dieci le nazioni in gara: Portogallo, Spagna, Francia, Danimarca, Olanda, Germania, Estonia, Croazia, Israele e Italia (campione d’Europa in carica della specialità regina del Sincronizzato Senior grazie Al team di Albinea), che porteranno in pista numerose squadre per contendersi diversi titoli continentali.
Sede della gare sarà il Pala Bigi di via Guasco, mentre per gli allenamenti verrà utilizzato il Pala Fanticini, messo a disposizione dal Comune di Reggio Emilia. Le gare si svolgeranno nei giorni di venerdì 1 e sabato 2 maggio, mentre giovedì 30 sarà impiegato dalle squadre per provare la pista di gara. Nel chiostro dell’Ostello (a fianco del Pala Bigi) è stato organizzato un punto ristoro con 250 posti a sedere e all’interno dell’impianto di gara verrà allestita un’area espositiva dedicata ai numerosi sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e alle marche tecniche del pattinaggio. Sono già disponibili sul sito internet www.skatingclubalbinea.com nella sezione Campionati europei tutte le disponibilità alberghiere e le prenotazioni delle piste per le prove.

Perché Reggio?
Ogni anno le società di Pattinaggio iscritte alla Federazione italiana hockey e pattinaggio (Fihp), inoltrano le richieste alla federazione che programma il quadriennio successivo. Albinea, due anni fa, chiese di riportare in Italia una manifestazione che mancava dal 2001. La buona impressione destata dall’organizzazione e dai numerosi volontari che Albinea riesce a mcoinvolgere, destati nel 2005 quando la società pedecollinare organizzò a Reggio i campionati Italiani, hanno convinto la Fihp ad assegnare loro l’organizzazione di un evento così importante.
Skating e Fotografia europea
L’accordo raggiunto con l’Amministrazione comunale pone i campionati continentali di pattinaggio artistico al centro di un altro importante evento che tornerà a Reggio nello stesso fine settimana: Fotografia europea. Unendo quindi, in un ideale percorso fotografico, sia la mostra di immagini che l’evento del Pala Bigi, il turista potrà assistere a entrambi gli eventi con un unico biglietto. Un modo per mettere al centro dell’Europa, Reggio e le due manifestazioni che, non a caso, hanno scelto la stessa data per andare in scena. Sempre in tema di fotografia, lo Skating club di Albinea, ha incaricato il fotografo Reniero Corbelletti, ritenuto il miglior fotografo del pattinaggio a livello mondiale, per immortalare la tre giorni reggiana.
Skating Club di Albinea
Il Team pedecollinare ha iniziato la propria attività una quindicina di anni fa, usando la pista parrocchiale grazie alla volontà di Giovanna Galuppo, allenatrice federale e nello staff tecnico della Nazionale di Sincronizzato e del presidente Gianluca Silingardi di trasformare una passione in momento di aggregazione per una parte di ragazze albinetane ancora non legate a nessuna disciplina sportiva. Un cammino che ha permesso al Team campione Europeo di avere oltre 160 atleti impegnati in diverse specialità di cui una settantina nel sincronizzato. Albinea, infatti, vanta una squadra senior e ben due formazioni junior. Diversi i titoli del club tra cui quattro titoli italiani consecutivi (2006-2009); un titolo Europeo (2008, primo trionfo italiano della storia della specialità); due podi Mondiali (bronzo nel 2007, argento nel 2008) e un bronzo (2009) con le Junior, oltre a numerosi titoli regionali e provinciali in tutte le categorie.