Modena oggi ha 52 rotatorie, 38 delle quali realizzate negli ultimi 5 anni e altre 6 in corso di progettazione, 190 km di ciclabili, dei quali 138 collocati in area urbana (tra questi 28, pari al 25%, sono stati realizzati nell’attuale legislatura), 15 sono all’interno dei parchi della città e 37 sono percorsi naturalistici. I parcheggi in città, inoltre, sono 13 mila e 500, di cui 1.200 realizzati negli ultimi 5 anni, altri 1.900 appaltati e altri 1.000 in corso di progettazione.

Negli ultimi due anni, infine, i passeggeri dei mezzi pubblici sono aumentati dell’11%, con una crescita di 800 mila viaggiatori all’anno, il trasporto pubblico è arrivato a coprire il 90% del territorio, l’80% delle abitazioni ha una fermata entro 300 metri e delle 14 linee esistenti otto hanno frequenza ogni 10 minuti. Sono i dati da cui partirà la discussione del convegno ‘Modena&Mobilità. 2004-2009 progetti in movimento’, organizzato dal Comune di Modena, assessorato Infrastrutture e Mobilità, per fare il punto della situazione sulla mobilità modenese del passato e del futuro, in programma domani, mercoledì 15 aprile 2009, alle 9.30 presso la Palazzina Pucci/ex Mercato Bestiame, in via Canaletto 98.
I rapidi e profondi mutamenti che hanno caratterizzato il modo di muoversi a Modena in questi ultimi anni seguono un percorso che tiene conto delle rinnovate esigenze della città e ne prevede gli sviluppi futuri in un contesto di area vasta. I soggetti coinvolti nella programmazione del sistema di mobilità, nella giornata di domani, si confrontano sui risultati raggiunti e sugli obiettivi dei prossimi interventi. Interverranno il sindaco di Modena Giorgio Pighi, l’assessore alla Mobilità del Comune di Modena Daniele Sitta, l’assessore regionale Giancarlo Muzzarelli, il vicepresidente della Provincia Maurizio Maletti, il presidente di aMo Nerino Gallerani, il presidente di Atcm Pietro Odorici e il presidente Fiab Giuseppe Amorelli.