Ci si può iscrivere tra il 16 e il 30 aprile a uno dei 2374 posti nei centri estivi che il Comune di Modena mette a disposizione per l’estate 2009. I posti sono 50 in più rispetto al 2008 e anche quest’anno la procedura di iscrizione si può fare anche on line su Comune di Modena.

I centri estivi, tra l’8 giugno e l’11 settembre, metteranno a disposizione 1288 posti per gli alunni delle scuole primarie, cioè le elementari, e 80 posti per i ragazzi delle secondarie di primo grado, quelle che fino a non molto tempo fa si chiamavano medie inferiori. Tra il primo luglio e il 14 agosto saranno 278 posti per i bambini tra 1 e 3 anni nei centri estivi nido e tra il primo luglio e il 4 settembre ci sono 708 posti per i bimbi che frequentano le scuole d’infanzia.
Gli uffici del settore Istruzione del Comune di Modena, in via Galaverna 8 al terzo piano, saranno aperti per ricevere le domande il lunedì dalle 15 alle 17.30, da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e il pomeriggio di giovedì anche dalle 14 alle 18. Sabato 18 aprile è prevista un’apertura straordinaria dalle 9 alle 12 per agevolare i genitori che lavorano. Negli uffici comunali si può ritirare la guida che raccoglie l’offerta completa dei centri estivi. La graduatoria degli ammessi al servizio sarà pubblicata sul sito web del Comune il 25 maggio ed esposta al settore Istruzione, all’ufficio Relazioni con il pubblico di piazza Grande e nelle sedi delle Circoscrizioni.
Tra le attività proposte ci sono laboratori creativi per imparare a conoscere e rispettare la natura e l’ambiente urbano, laboratori di ascolto e musica, giochi con le parole, attività centrate sulla narrazione e la fantasia, atelier d’arte e manualità. Le attività si svolgono in strutture scolastiche e non solo, distinte per fascia d’età: se gli spazi scolastici propongono un modo diverso di vivere ambienti conosciuti, i luoghi come agriturismo e fattorie sono adatti ad esperienze e scoperte che sempre meno fanno parte della quotidianità. Nei centri estivi nidi l’orientamento è rivolto al benessere psicofisico, al gioco e alle relazioni, sia con i coetanei che con le educatrici. Per i centri estivi infanzia si confermano le offerte in strutture extra scolastiche come parchi e fattorie, mentre per la scuola primaria sono state potenziate le attività nelle polisportive, agriturismo, centri naturalistici e ambientali. Per i ragazzi della scuola secondaria, le proposte prevedono un centro estivo nella sede delle Lanfranco e l’ormai classico soggiorno itinerante in bicicletta, di 250 chilometri da Modena a Trento, con educatori specializzati nel cicloturismo e un pulmino al seguito.
L’orario di entrata giornaliero va dalle 8 alle 16, ma alcuni centri prevedono un servizio di accoglienza anticipata dalle 7.30 e un prolungamento orario fino alle 18. La gestione dei centri estivi è affidata a cooperative, polisportive, fattorie e associazioni specializzate, scelte con una gara d’appalto. Per i coordinatori dei centri, l’assessorato all’Istruzione organizza incontri di aggiornamento. Le famiglie pagano una retta onnicomprensiva per i servizi offerti, inclusi i trasporti per le eventuali gite o gli accessi a impianti sportivi e piscine. La retta, differenziata in base alla durata del turno e al tipo di centro estivo scelto, contribuisce a coprire circa il 35% dei costi di gestione del servizio.

L’estate dei bimbi modenesi tra giochi, esplorazioni, pedalate
Scoprire divertendosi i segreti della scienza, scorazzare per le piste ciclabili del modenese o spingersi addirittura fino a Trento in sella alla propria bicicletta, imparare ad amare la lettura o partecipare alle Olimpiadi dei centri estivi. E ancora, filastrocche per scoprire come si fa il pane, percorsi di educazione stradale, esperimenti di arti circensi, giornate dedicate alla canoa o laboratori di manualità, danza e movimento.
Sono alcune delle proposte per bambini e ragazzi da uno a 14 anni nei centri estivi 2009 del Comune di Modena. I posti a disposizione per quest’anno sono 2374 e le iscrizioni, che si aprono giovedì 16 aprile, potranno essere fatte anche via internet.

Le attività sono differenziate per fascia d’età, dal nido alla scuola d’infanzia fino a primarie (elementari) e primo grado delle secondarie (medie).

Ai ragazzi delle primarie o delle secondarie si propone di mettersi alla prova negli sport o di vivere una settimana ambientata tra le fiabe, dal Mago di Oz al Piccolo Principe, mentre per i più piccini si punta al benessere psicofisico, al gioco e alla scoperta della natura. Anche quest’anno per i ragazzi, delle scuole secondarie c’è anche la proposta di un viaggio itinerante in bicicletta, “Dalla Pianura alle Alpi”, che porterà gli affezionati pedalatori da Modena a Trento sulle più belle piste ciclabili. Molti dei turni prevedono gite in piscina, giornate di avvicinamento alla lettura in collaborazione con le Biblioteche del Comune di Modena, momenti ricreativi in collaborazione col circolo ippico, giornate nelle aree protette o negli agriturismo per scoprire il frutteto, il bosco o la lavorazione del legno. Come di consueto, i Centri estivi del Comune di Modena hanno puntato su proposte al di fuori dagli spazi scolastici, offrendo ai ragazzi un’estate di gioco e divertimento tra parchi, fattorie, strutture sportive e natura.

Altre informazioni sono on line su Ufficio Istruzione Comune di Modena.