Gli studenti di oggi fanno parte della tribù dei “nativi digitali”? E come si può comunicare con loro? Tenta di dare una risposta a queste domande il convegno “Analogici o digitali?” che il progetto Ted della Provincia di Modena, in collaborazione con Memo, propone per giovedì 16 aprile dalle 9 alle 12,30.

L’obiettivo dell’iniziativa, che si svolgerà nella sede di Memo, in viale Barozzi 172 a Modena, è fornire un’occasione di riflessione a docenti, educatori e studenti sulla profonda trasformazione qualitativa determinata dall’entrata nella scuola di giovani nati e cresciuti in “ambiente digitale”. Per informazioni e iscrizioni: tel. 059 209474; sito web: Scuola Provincia Modena.

Al convegno, aperto da Adriana Querzè, assessore all’Istruzione del Comune di Modena e coordinato da Mario Agati, componente della redazione Ted, saranno presentate due esperienze didattiche: una al liceo San Carlo, dove Attilia Lavagno, docente di inglese, utilizza una piattaforma di “e-learning” come ampliamento del tempo scuola e luogo di dialogo con gli studenti; l’altra all’Iti Corni, dove Giovanna Morini, docente di Informatica, ha introdotto l’utilizzo della lavagna interattiva multimediale. Sono inoltre in programma gli interventi di Luigi Guerra, preside della facoltà di Scienze della Formazione all’Università di Bologna e una tavola rotonda con Augusto Carli, professore di Glottologia e Linguistica all’Università di Modena e Reggio Emilia; Giovanna Cosenza, docente di Semiotica dei nuovi media all’Università di Bologna; Roberto Cubelli, docente di Psicologia dell’apprendimento all’Università di Trento. Conclude Silvia Facchini, assessore all’Istruzione della Provincia di Modena.

L’iniziativa costituisce l’appuntamento pubblico annuale del progetto Ted, il portale promosso dalla Provincia di Modena che si propone come piazza telematica degli studenti modenesi.