I venti volontari modenesi arrivati al campo per sfollati di Villa S.Angelo, domenica 12 aprile, sono impegnati tuttora per far fronte ai disagi provocati dalle intense piogge cadute sulle zone terremotate dell’Abruzzo dal pomeriggio della domenica di Pasqua.


Nella mattina di martedì 14 prosegue il lavoro di copertura del fondo del campo con stabilizzato proprio per risolvere e prevenire fango e allagamenti. Alcuni volontari modenesi sono impegnati in cucina mentre altri sono adibiti alle diverse attività di supporto alle esigenze dei quasi 400 ospiti del campo. Allestita anche la lavanderia e una ludoteca per i bambini, mentre sono partiti i lavori per realizzare vicino al campo, uno spazio con farmacia, edicola e altri servizi.
Arrivato al centro operativo di Paganica il materiale inviato nei giorni scorsi dalla Protezione civile modenese tra cui 200 letti e materassi, bagni e docce e due serbatoi per l’acqua potabile.
Per fare il punto della situazione, martedì 14 aprile Alberto Caldana, assessore all’Ambiente e protezione civile della Provincia di Modena, Rita Nicolini, responsabile della Protezione civile della Provincia di Modena, e Claudio Gatti, presidente della Consulta modenese del volontariato di protezione civile, hanno incontrato i responsabili del campo, il responsabile della Protezione civile regionale Demetrio Egidio e i volontari per definire i prossimi impegni e l’eventuale invio di altro materiale.

«Stiamo organizzando – afferma Caldana – i turni successivi dei volontari in collaborazione con enti locali e associazioni ma soprattutto abbiamo verificato che ora occorre promuovere ulteriormente la raccolta soprattutto tra imprese e aziende agroalimentari, per l’offerta di materiali, attrezzature e stock di prodotti da inviare in Abruzzo».

Per le imprese che intendono aderire è possibile rivolgersi per posta elettronica al Centro unificato di protezione civile di Marzaglia: e-mail.

Provincia e Comune di Modena hanno attivato un conto corrente per raccogliere la solidarietà dei modenesi, intestato alla Provincia di Modena: IT 52 M 02008 12930 000003398693. E’ importante specificare la causale: azioni di solidarietà terremoto Abruzzo.