Tre volpini, nati da poche settimane, sono stati salvati la domenica di Pasqua a Lesignana, nel comune Modena, dai volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena. Dopo aver perso la madre, probabilmente investita da un’auto, gli animali si erano rintanati in un lungo tubo di una fossa biologica in una casa colonica.


Impauriti, smarriti e non ancora autosufficienti, gli animali non sarebbero sopravvissuti a lungo in quelle condizioni. Fortunatamente alcuni abitanti della frazione hanno chiamato i volontari che, dopo diversi tentativi e un appostamento durato quasi otto ore, sono riusciti a far uscire gli animali dalla loro tana improvvisata. Al salvataggio hanno collaborato anche alcuni residenti della zona.
Ora i volpini sono ospiti del centro di via Nonantolana a Modena e, una volta cresciuti, saranno liberati in un parco fuori provincia.
Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.