Nota del Pd di Sassuolo in occasione del Primo maggio, Festa del Lavoro.

“Il Pd Sassuolo è a fianco dei lavoratori e delle lavoratrici per riaffermare il diritto al lavoro come fondamento della nostra democrazia e della vita delle persone. In questo momento di dura crisi che vede migliaia di lavoratori e lavoratrici in cassa integrazione, altri che hanno perso il lavoro, con piccole e medie imprese che hanno cessato l’attività il Pd di Sassuolo riconferma il suo impegno per superare la crisi e rilanciare l’economia.
E’ necessario innanzi tutto dare un sostegno a chi ha perso il lavoro e ai giovani precari attraverso un nuovo sistema di tutele e sostenendo le famiglie, come ha fatto il Comune di Sassuolo. Il Governo deve rifinanziare al più presto gli ammortizzatori sociali per i lavoratori in cassa integrazione che stanno scadendo.
Sul fronte delle imprese servono nuove risorse a sostegno dell’innovazione e per facilitare l’accesso al credito. Le scelte strategiche che chiediamo di fare riguardano gli investimenti, la formazione, la ricerca. Ma questo governo non sta facendo scelte adeguate alla crisi come stanno facendo altri governi dell’Europa o gli Stati Uniti.
In questo momento vogliamo riaffermare il nostro impegno per la sicurezza sui luoghi di lavoro e contro forme di illegalità presenti in un alcuni comparti del mondo del lavoro sui quali è necessario un maggiore controllo da parte degli organi preposti.
La Festa del 1 maggio rappresenta un’importante occasione per riaffermare il valore del lavoro e dei diritti ad esso collegati per dare un futuro migliore a tutti e in particolare ai giovani”.