Leggiamo della preoccupazione di Emilio Sabattini per la situazione delle carceri modenesi. Non leggevamo altrettanta insistenza sull’argomento durante i due anni del governo Prodi. Eppure la storia dell’affollamento del Sant’Anna è vecchia. Forse propone, Sabattini un altro indulto?


Altrimenti le scelte sono poche: nuove carceri. Ma su questo Pighi e Sabattini sono d’accordo: non è compito loro. Gestire –male- l’ordinario è l’unica cosa che ritengono di dover fare. Le emergenze non sono affar loro: anche perché le politiche di accoglienza dissennate di questa sinistra che ci amministra sono alle origini del problema. Ripetiamo: più del 70% dei carcerati è straniero.
Il carcere è sovraffollato, le guardie carcerarie poche, e il Comune di Modena e la Provincia di fronte alla richiesta di intervento ci rispondono che è grave, ma non dipende da loro. Invece di accusare comincino a dire cosa possono fare, come possono intervenire. O magari cosa avrebbero dovuto fare e come non sono intervenute.

Avv. Luca Ghelfi, PDL
Candidato alla presidenza della Provincia di Modena