E’ Stefano Colombini, modenese, 44 anni, docente di scuola primaria, il nuovo segretario generale provinciale del sindacato scuola-università Flc/Cgil Modena che rappresenta tutto il personale, docente e non, di scuola, università, ricerca, istituti musicali (Afam) e formazione professionale.


Eletto ieri sera dal Comitato Direttivo all’unanimità dei voti, Stefano Colombini è da cinque anni responsabile per la segreteria provinciale Flc/Cgil del settore scuola primaria e dell’infanzia. Attualmente è docente titolare in distacco sindacale presso la Direzione Didattica del 2° circolo di Formigine.

Stefano Colombini, eredita un sindacato forte di 4.000 iscritti, il primo in provincia di Modena per rappresentanza.
“Sostenere la qualità della scuola e dell’università pubblica a fronte dei tagli e della dequalificazione operata dai provvedimenti governativi e dalla Riforma Gelmini, saranno gli obiettivi principali del mio mandato – afferma Colombini – con particolare attenzione alla scuola dell’infanzia, al tempo pieno e al tempo prolungato”.
Inoltre, la Flc/Cgil continuerà la sua azione a sostegno della scuola superiore per una maggiore valorizzazione degli istituti tecnici e professionali della provincia, senza disperdere quelle sperimentazioni positive in corso in questi anni.
Altro punto caldo sarà la difesa della contrattazione nazionale e d’istituto di fronte all’attacco del Governo, in un percorso confederale e di categoria che avrà una delle tappe più importanti nell’elezione delle
Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) il prossimo dicembre 2009.
“Un sindacato non deve essere un’associazione che offre solo servizi – spiega ancora Colombini – ma che attua una politica contrattuale efficace per migliorare le condizioni dei lavoratori e per mettere le scuole e l’università nella condizione di offrire la massima qualità nell’offerta formativa agli studenti”.
Per offrire qualità occorre avere percorsi di formazione qualificati, misurabili nelle ricadute sulla didattica, estesi a tutti i docenti di ogni
ordine e grado di scuola.
Bisogna altresì qualificare e valorizzare il personale ausiliario, tecnico e amministrativo dei comparti della conoscenza.
Infine la Flc si impegna a continuare a valorizzare i rapporti con gli altri principali sindacati – Cisl Scuola e Uil scuola – in particolare a mettere in campo un’azione unitaria su punti chiave come gli organici e i finanziamenti alle scuole e all’università.

Stefano Colombini subentra a Cinzia Cornia che ha guidato la categoria dal 2005, oggi si candida alle elezioni amministrative e in ottemperanza allo
Statuto Cgil lascia ogni incarico sindacale.
Al nuovo segretario Colombini i migliori auguri da parte della Segreteria confederale Cgil di Modena.