I Musei Universitari dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia replicano l’iniziativa, nata nel 2005 su idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, per accrescere la fruibilità e riaccendere l’interesse del pubblico attorno ai patrimoni scientifico-culturali del Paese con un programma di aperture straordinarie delle proprie collezioni, proposto in fascia serale.

Si chiamerà “La Notte dei Musei” ed offrirà anche a chi non riesce a farlo nel normale orario diurno la possibilità di avere accesso gratuitamente e di essere accompagnato alla scoperta delle memorie e delle tante testimonianze scientifiche conservate presso le strutture museali dell’Ateneo.

Così il Dipartimento del Museo di Paleobiologia e dell’Orto Botanico, sotto l’organizzazione delle prof. sse Marta Mazzanti ed Aurora Pederzoli, apriranno le porte dei Musei Anatomici, della Sala dei Dinosauri e dei Mammiferi e dell’Orto Botanico nella serata di sabato 16 maggio 2009 a partire dalle ore 20.30.

All’Orto Botanico, al quale si potrà accedere dall’ingresso dei Giardini Pubblici (viale dei Caduti in Guerra, 127), dalle ore 20.30 presso l’Aula storica sarà possibile assistere ad una dimostrazione di “Ikebana” a cura del Garden Club di Modena, mentre i bambini potranno partecipare, dalle ore 21.00 presso l’Auletta, al laboratorio “Officina Botanica” a cura della dott. ssa Rossella Rinaldi e della dott. ssa Giovanna Barbieri. Per chi lo desidera sarà possibile effettuare la suggestiva “Visita guidata in Notturna” all’Orto Botanico. Per informazioni e prenotazioni contattare la dott. ssa Giovanna Barbieri: 059 2056011, e-mail.

Presso i Musei Anatomici e la Sala dei Dinosauri e dei Mammiferi (Via Berengario, 16) dalle ore 20.30 sarà possibile scegliere fra varie iniziative, rivolte ad adulti e bambini. Per incentivare la partecipazione all’evento, ai primi 100 visitatori, saranno distribuite, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, 50 copie del volume delle ricette gastronomiche dei Musei Modenesi “Collezioni e tentazioni”, curato dalle dott. sse Lauretta Longagnani e Graziella Martinelli Braglia della Provincia di Modena, e 50 piantine vive.

Alle ore 21.00 ed alle ore 22.30 si terranno, invece, laboratori per bambini “Risolvi i rebus, segui le tracce e cerca gli indizi nascosti . . . solo così potrai conoscere gli animali del Museo”, un gioco a squadre tra le Collezioni del Museo, per bimbi di età compresa tra i 5 e gli 8 anni, a cura della dott. ssa Rita Maramaldo e del dott. Ciro Tepedino ed i “Giochi fra i dinosauri ….”a cura della dott. ssa Giovanna Menziani e del dott. Paolo Serventi. Per informazioni e prenotazioni contattare la dott. ssa Rita Maramaldo: 059 205 7131, e-mail oppure la dott. ssa Giovanna Menziani: 059 205 6530, e-mail.

Per chi è interessato all’aspetto storico – artistico dei Musei Anatomici e degli ambienti che li ospitano ci sarà la video-proiezione: “Notturno anatomico: percorso per immagini” e sarà possibile seguire dalle ore 21.00 la visita guidata “Raccontiamo il Museo Ostetrico” a cura della prof.ssa Elena Corradini, con la collaborazione della dott. ssa Silvia Rossi e delle studentesse Tiziana Cassano e Anna Lucia Puricella del Master in Catalogazione Informatica dei Beni Culturali. Per informazioni e prenotazioni contattare la dott. ssa Silvia Rossi: 059 2056527, e-mail.