Il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi ha firmato nella serata di ieri, giovedì 14 maggio, l’ordinanza di sgombero dell’immobile situato in via Circonvallazione Nord Est, più comunemente noto come condominio “I Gerani”.

Nell’ordinanza si impone alla proprietà e “a qualsiasi altra persona che, alla data odierna, si trovi ad occupare in qualsiasi modo ed a qualsiasi titolo, anche temporaneamente e precariamente, di rilasciare l’immobile occupato, sgombrandolo da persone e cose, entro il termine di 15 giorni dalla notificazione del presente provvedimento e, comunque, non oltre il giorno 20 giugno 2009 con espresso divieto di rientrarvi”.

“Il 14 dicembre scorso – dichiara il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – la Procura di Modena ha autorizzato l’impresa Uniedil srl ad accedere alle aree sottoposte a sequestro al fine di effettuare i lavori edili di completamento dell’immobile entro il termine perentorio del 30 aprile 2009. Ad oggi non solo non è stato eseguito alcun intervento edilizio, ma nemmeno sono stati prodotti i documenti necessari più volte richiesti. Per questo motivo, eseguita una verifica tecnica che accerta gravi e non sanabili violazioni delle norme di sicurezza, abbiamo deciso di intervenire poiché non si poteva più attendere oltre: per l’incolumità di chi da mesi abita in un cantiere e per la serenità di chi risiede nelle zone limitrofe”.

L’ordinanza firmata dal Sindaco Graziano Pattuzzi impone alla proprietà del condominio I Gerani “di attivarsi, nell’ambito del legittimo esercizio dei diritti e dei doveri loro derivanti dal titolo di proprietà, affinché l’ordine venga eseguito entro il termine di 15 giorni dalla notificazione del presente provvedimento e, comunque, non oltre il giorno 18 giugno 2009, con espresso divieto di consentire a chiunque il riutilizzo dell’immobile oggetto dell’ordine di sgombero, provvedendo alle opere provvisionali per evitare che intrusi possano riaccedere all’immobile stesso”, vietando “a chiunque la prosecuzione dell’utilizzo dell’immobile ad uso abitazione, o a qualsiasi altro uso, anche precario o provvisorio … fino a quando non verrà rilasciato certificato di conformità edilizia e agibilità”. In questi giorni la Polizia Municipale provvederà ad effettuare le notifiche del provvedimento e contestualmente procederà ad un ulteriore controllo degli occupanti.

“Qualora risultassero non ottemperati i dettati dell’ordinanza – prosegue il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – si procederà allo sgombero coattivo, per il quale si potrà richiedere al Prefetto l’assistenza della forza pubblica e l’esecuzione d’ufficio delle opere provvisionali per evitare che intrusi possano riaccedere all’immobile. In questo caso tutte le spese di sgombero e quelle comunque annesse e conseguenti, ivi comprese quelle relative alla esecuzione delle opere provvisionali, verranno recuperate a carico dei proprietari”.