In occasione dell’avvio del cantiere di recupero, previsto dal 18 maggio, il Comune organizza per domenica 17 maggio una giornata dedicata alla Villa: si parte alle 11, davanti alla Biblioteca Cionini in Via Rocca, dove accompagnati dagli attori del Teatro Due Mondi di Faenza i bambini inizieranno una fantasiosa parata intervallata da momenti di lettura animata a cura dell’associazione Librarsi.

Il punto di arrivo, previsto per le 12.30 circa, sarà proprio il Parco Vistarino, davanti al cantiere della Villa, dove i tecnici responsabili degli interventi illustreranno il programma di recupero.
Ci si ritrova poi al pomeriggio, alle 17, sempre nel parco, dove le persone che si saranno iscritte nei giorni precedenti telefonando al numero 0536 1844814 potranno salire in mongolfiera e vedere dall’alto la Villa. Per ragioni organizzative e tecniche, infatti, potranno salire sulla mongolfiera solo le persone che si saranno iscritte, fino ad esaurimento posti disponibili.
Per partecipare alla parata e alla lettura animata non è necessario iscriversi: basta trovarsi alle 11 davanti alla Biblioteca.

Il recupero funzionale di Villa Giacobazzi prevede la sua destinazione a Biblioteca Ragazzi. La Sezione avrà molti più spazi a disposizione rispetto a quelli attuali e potrà giovarsi di un atelier artistico, di un laboratorio scientifico/naturalistico e di una saletta per pubbliche letture al piano terra della Villa, mentre il servizio vero e proprio di biblioteca si svilupperà sul piano nobile, su un unico livello, con la sala di accoglienza del pubblico e reception posta nel punto centrale, l’antico salotto della contessa, con l’ingresso dalla graziosa scala. Al piano nobile della Villa si succederanno le sale di lettura e di consultazione per i ragazzi, suddivise per fasce di età e per generi letterari (fiction/non fiction), oltre allo spazio per le attività di promozione alla lettura, nell’antica sala da pranzo.
Nella parte sud ovest della Villa, al piano terra sarà ricavata la caffetteria, che potrà utilizzare nell’interrato anche la magnifica cantina antica dei Giacobazzi e, nelle stagioni favorevoli, anche sedute all’aperto nella zona prospiciente il Canale di Modena a ovest e l’antico frutteto a sud.

Gli interventi di recupero di Villa Giacobazzi dureranno due anni e saranno visibili ai cittadini grazie a 4 visite guidate organizzate nel cantiere didattico previsto all’interno della Villa.
L’importo contrattuale relativo ai lavori, affidati al termine della procedura di gara all’Associazione Temporanea d’Impresa composta da Schiavina costruzioni e restauri e Sgargi impianti tecnologici, ammonta a 2.671.711 euro.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena contribuisce alla realizzazione con 1,5 milioni di euro.

“Tutti i passaggi pubblici che hanno portato a questa progettazione e all’avvio del cantiere – spiega l’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini – ci hanno ribadito quanto sia importante Villa Giacobazzi per la cittadinanza sassolese. Per questo aggiorneremo e promuoveremo passo per passo, come promesso, le operazioni di ristrutturazione, consentendo ai sassolesi di veder crescere e rifiorire questa struttura a cui sono storicamente legati. L’iniziativa di domenica prossima va in questo senso, un momento festoso per un evento che fa felice tutta la città”.