La lista civica nasce come espressione della società civile per sostenere la candidatura a sindaco di Graziano Pattuzzi. La lista è composta, nella quasi totalità, da cittadini estranei alla politica attiva, provenienti da diverse esperienze e di tutte le estrazioni sociali. E’ comune, fra tutti i candidati, l’impegno a promuovere iniziative che, oltre che accompagnare il candidato sindaco nel suo percorso elettorale, possano, in qualche modo, incidere sulle scelte gestionali della futura amministrazione comunale.


Essendo, la lista civica, una espressione assolutamente svincolata dalle influenze delle strategie dei partiti, è naturale che le proposte possano rivelarsi trasversali e con l’unica finalità di migliorare il futuro assetto della città.
In questo contesto, a cura di Mauro Franchini, 54 anni anni, commerciante a Sassuolo dal 1981, uomo di sport, organizzatore di eventi nazionali ed internazionali, dirigente di lungo corso, con incarichi federali, fondatore di diverse società sportive locali, si invia una proposta articolata dedicata alla galassia sportiva Sassolese.
La proposta, composta di 14 cartelle può essere richiesta e ritirata presso la sede del Comitato Pattuzzi.

Sintesi del programma: Lo SPORT secondo NOI
1) Finalità: individuare una strategia per aumentare la valenza e l’appeal dello sport sul territorio
2) La prima fase dell’operazione è quella di sviluppare un censimento particolareggiato delle società sportive sassolesi, in modo da ottenere una fotografia che evidenzi tutte le peculiarità e gli ambiti di operatività delle stesse
3) Creazione e divulgazione di un albo comunale delle società sportive ; uno strumento per determinare analisi, scelte, sovrapposizioni, graduatorie e in grado di apportare un aiuto in fase di programmazione di interventi
4) Giovani e sport : partendo dall’edificante studio “ SPORTIVAMENTE”, sviluppato dall’Assessorato allo Sport, analizzandone i contenuti, emerge che la situazione è, nel nostro territorio molto preoccupante. In pratica, verificare che il 50% dei giovani all’ età di 15 anni abbandona lo sport, è un dato allarmante. In particolare quando, poi, si leggono che le motivazioni derivano da “mancanza di tempo”; “pigrizia”; “non mi diverto”, diventa automatico andarsi a porre il problema della cultura e dei valori dello sport. L’importanza sociale dello sport è universalmente riconosciuto, per cui diventa fondamentale utilizzare lo sport come strumento educativo e formativo. Andando alla ricerca delle motivazioni che inducano all’abbandono delle discipline sportive, pensiamo che , fra le altre, le ragioni vadano ricercate nell’aspetto culturale del movimento. Crediamo che sia prioritario rivalutare i valori originali dello sport, quali , la ricerca della prestazione, l’enfatizzazione del risultato,gli aspetti positivi e creativi della competizione. La dedizione, il sacrificio, la programmazione ; come strada da percorrere per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. Non è possibile accettare passivamente che ragazzi fra i 10 e 18 anni affermino che praticano sport per “tenersi in forma” (56,8), o perchè “utili alla salute”(37), lasciando a motivazioni quali “passione” (0,6), “divertimento e piacere” (0,9) a posizioni quasi inesistenti!
5) Collaborazione con società sportive: per raggiungere gli obiettivi precedentemente auspicati,diventa essenziale sviluppare un lavoro di revisione con, e sulle società sportive che operano sul territorio. La finalità è quella di rinnovare e unificare gli obiettivi finali: la ricerca dell’eccellenza e il continuo miglioramento globale attraverso una evoluzione della cultura sportiva

6) Consulta delle società : creazione e valorizzazione di un organismo che possa rappresentare un punto di riferimento fondamentale nel futuro governo sportivo della città: La CONSULTA delle SOCIETA’ SPORTIVE. Essa deve divenire il naturale raccordo fra amministrazione e clubs, andando ad incidere in modo determinante nelle scelte future.
7) Galà dello sport: istituzione de il “PREMIO SASSUOLO SPORT”, una manifestazione che dia il dovuto risalto ai soggetti, che, raggiungendo risultati di eccellenza, si siano distinti nei rispettivi ambiti operativi. Un premio con contenuti concreti, rivolto a singoli e società, sostenuto a livello mediatico, divenendo , esso stesso, un obiettivo per club e atleti: “una gara a chi opera al meglio”
8) Centro di supporto: creazione di una struttura in grado di supportare le società dal punto di vista amministrativo, fiscale, assicurativo. L’operazione permette di semplificare la gestione delle società attraverso iniziative di consulto, avvalendosi di collaborazioni cumulative in grado di abbattere costi e impegni.
9) Promozione: in tema di promozione le proposte sono numerose e variegate:
– Istituzione di una forte campagna generica sui temi e i valori dello sport
– attuazione di mini campagne mirate, con l’utilizzo di testimonial, risorse, spazi delle società
– individuazione di percorsi che permettano di interagire nell’ambito scolastico, con particolare riferimento ai docenti di educazione fisica, al fine di promuovere i ragazzi verso le discipline alle quali sono maggiormente predisposti
– rapporto con i media: favorire l’acquisizione di spazi sui mezzi di informazione locali, quali giornali, tv, radio…, anche attraverso l’acquisizione di spazi fissi. Inoltre è fondamentale la creazione di un periodico dedicato esclusivamente allo sport e distribuito in sinergia con le società sportive
10) Manifestazioni: la scelta delle manifestazioni da sostenere deve essere condivisa con la CONSULTA. I criteri per la scelta devono essere contenuti in una strategia di promozione generale.
11) Attività master e della terza età: è assolutamente importante sviluppare, l’attività sportiva nelle fasce di popolazione adulta. E’ riconosciuto che, tale pratica, aumenta la coesione sociale, migliora notevolmente lo stile di vita, e abbatte, in modo importante, i costi della sanità. Nel nostro territorio esistono, in questo ambito, delle realtà di assoluta eccellenza; è importante aumentarne la penetrazione nel tessuto sociale attraverso una specifica operazione di comunicazione. Riteniamo fondamentale porre fra gli obiettivi primari la valorizzazione di questo specifico segmento, anche attraverso collaborazioni, convenzioni e iniziative particolarmente mirate.

Conclusioni
Il progetto vuole essere un punto di partenza per raggiungere l’obiettivo finale quale fare divenire lo sport nella nostra città( CHE è DOTATA DI IMPIANTI DI ASSOLUTA ECCELLENZA) , un punto di riferimento per l’aspetto culturale ed economico.
Un elemento che contribuisca a migliorare l’immagine e la qualità della vita di Sassuolo, la città alla quale ci sentiamo appassionatamente legati.

(Il candidato Mauro Franchini)