La nuova Amministrazione dovrà prestare una maggior attenzione alle realtà giovanili, per esempio finanziando borse di studio annuali per consentire il proseguimento dei percorsi scolastici verso i livelli superiori dell’istruzione dei nostri giovani più meritevoli,le difficoltà economiche contingenti potrebbero inficiare la loro carriera scolastica.

E’ già nota la mia proposta di creare dentro al teatro Politeama, struttura di proprietà del comune, un centro polifunzionale culturale e di aggregazione giovanile, e di istituire un servizio di connessione Internet senza fili, gratuito, per offrire a tutti i residenti la possibilità di navigare sull’intero territorio comunale come se si fosse connessi via cavo. Occorre poi investire sull’educazione alla legalità delle nuove generazioni, e per fare questo l’amministrazione deve collaborare con le autorità scolastiche presenti nel territorio perché “la sicurezza” diventi materia di studio.
Si deve istituire anche a Sassuolo un CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI per contrastare la disaffezione verso la politica, sarebbero coinvolti gli studenti delle scuole medie, e il loro Consiglio Comunale sarebbe anche dotato di un piccolo fondo per finanziare iniziative da loro sentite.

A questo proposito concludo ripetendo che vanno verificati e messi a norma tutti gli edifici pubblici, a partire soprattutto dalle scuole, secondo le recenti norme antisismiche e regolamenti, anche in virtù della riqualificazione sismica cui il nostro territorio è andato soggetto negli ultimi anni.

(Lista civica “Amare Sassuolo”, Candidato Sindaco Dott. Massimo Bertacchi)