Egregio Direttore,
siamo sicuri che la storia narrata da Francesco Battani sia vera? Quel Francesco Battani che si dichiarava apolitico all’interno di un comitato di Braida e, poco dopo, si candidava in lista con Caselli? Vediamo se ricordo bene. Lui narra di un’associazione islamica che aveva una sede non in regola. Chi ha fatto chiudere quella sede e tutto il palazzo nella quale essa sorgeva?

Graziano Pattuzzi se non ricordo male. Battani replicherà che lo ha fatto tardi: secondo lei è facile sgomberare una proprietà privata? E’ in grado il signor Battani di dirmi il nome di un Sindaco, in tutta Italia, che lo ha fatto a parte Graziano Pattuzzi?
Quell’associazione, racconta sempre il signor Battani, avrebbe organizzato un evento a Milano, Bologna e Sassuolo. Bene: il signor Battani ha la memoria corta: quell’evento, il tour italiano di Islamic Reliefe che doveva svolgersi nel sabato di Pasqua di un paio d’anni fa, Graziano Pattuzzi lo VIETO’, Letizia Moratti, sindaco di un centro destra che governa Milano, invece, lo autorizzò!!!
L’incontro in tono molto ma molto minore, si svolse nei locali della comunità, molto più piccoli rispetto alla palestra richiesta, controllati e vigilati dalle Forze dell’Ordine. Questo, nella sua storia “vera” il signor Battani lo dimentica….
Il Signor Battani si diverte a gettare benzina sul fuoco: l’unica vera certezza che Sassuolo ha di non vedere centri culturali Islamici in via S.Giacomo, a Braida e nelle zone limitrofe come Pontenuovo, è la rielezione di Graziano Pattuzzi a Sindaco. Ed è per questo che lo appoggio e mi sono candidato in lista con lui.

Perché col dialogo, non con i no a prescindere, Graziano Pattuzzi in pieno accordo con le forze dell’Ordine e la Prefettura, ha convinto l’associazione El Huda a rinunciare ad un diritto acquisito (l’affito del capannone in via S.Giacomo e, aggiungo, di un locale in pieno centro storico) per trasferirsi in via Regina Pacis, pagando la tassa d’occupazione di suolo pubblico e pagando di tasca propria il prefabbricato; altro che regali all’Islam come afferma la destra.

Potrei aggiungere altro ma le frasi del signor Battani si commentano da sole: anche lui, che pure vive a Braida, gioca con le paure di Braida. Complimenti.

Simone Trinelli