economia_bolletteAto4, Agenzia per i Servizi pubblici di Modena, predispone in accordo con i Comuni della provincia, dal 2005 una serie di agevolazioni tariffarie a sostegno delle famiglie in difficoltà economica e delle famiglie numerose.Nell’anno in corso introduce, come misura anticrisi, alcune novità nei meccanismi di valutazione delle richieste e nelle procedure di domanda.

In sintesi: per il 2009 permangono le agevolazioni per le famiglie con redditi minori calcolate sulla base della certificazione Isee (indicatore della situazione economica equivalente) relativa ai redditi dell’anno precedente, ma per chi ha cambiato in maniera sensibile la condizione economica a causa della crisi è possibile presentare un’autodichiarazione Isee presunta o simulata, ovvero calcolata sulla condizione dell’anno in corso.

I Caf (Centri assistenza fiscale) che hanno aderito al protocollo anticrisi (l’elenco è disponibile sul sito www.ato.mo.it) possono offrire assistenza per la compilazione dell’autodichiarazione ISEE presunta, mentre per la certificazione Isee reale (quella per intenderci che si presentava gli anni passati) ci si può rivolgere a tutti i Caf autorizzati.

Per entrambe le agevolazioni (sia Isee reale che presunta) la richiesta deve essere presentata al Gestore della propria zona, dall’utente che dimostri un valore inferiore o uguale a 10.000 euro. Le scadenze: per la domanda Isee presunta o simulata 30 giugno e 30 novembre 2009. Per Isee reale 30 novembre 2009. Si prevedono novità anche per le agevolazioni per le famiglie numerose, che permangono per i soli utenti dei bacini Aimag, Hera e Sorgeaqua che hanno presentato la domanda negli anni passati e fino al 30 giugno 2009.

Nei comuni ex-Sat (Sassuolo, Formigine, Fiorano Modenese, Maranello, Serramazzoni, Prignano) verrà applicata a tutti la tariffa pro-capite, che garantisce equità tariffaria anche alle famiglie numerose. Il modulo e ulteriori informazioni sono scaricabili dal sito di Ato www.ato.mo.it, sezione servizio idrico-agevolazioni.

(Numeri utili: Ato 059 270988, Aimag 800 018405, Hera 800 999500, Sorgeaqua 0535 90190)