musica_2Martedì 23 giugno, alle ore 21, nello scenario-culla di Modena, in Piazza Grande, si svolgerà l’11a Edizione del Festival della Canzone dialettale modenese. Dieci le canzoni che saranno proposte per questo appuntamento mentre il cast della serata sarà completato dalla Corale Rossini di Modena.

La serata, ad ingresso gratuito, sarà presentata come tradizione da Graziano Grazioli e da Giancarlo Montanari. L’iniziativa gode del patrocinio di Comune e Provincia di Modena e della Circoscrizione n.1 Centro Storico di Modena, degli Assessorati alla Cultura e delle Attività Economiche e Produttive del Comune di Modena e la collaborazione della Circoscrizione.

Sponsor del Festival sono Lasa Metalli, Nordiconad, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Civ&Civ, Impresa Bacchelli Costruzioni Edili, Casalgrandi, Formaggio Parmigiano Reggiano Sezione di Modena, Società del Sandrone.

GLI INTERPRETI

ALICE: Bella voce che sul palco sa porsi con grazia. Si esibisce in varie manifestazioni canore ottenendo ampi consensi.

MARIKA BENATTI: Cantante e autrice di canzoni, è pure pittrice e decoratrice. Cantante folk, ha collaborato con vari artisti.

MARINO BRUSIANI: Pavullese, debutta come cantante a 14 anni, poi suona in orchestre (basso, trombone e chitarra) in discoteche e night.

GAUDIO CATELLANI: Cantautore d’origine reggiana, ha scritto centinaia di testi e musiche e collaborato con big della canzone.

CRISTINA FERRARINI: Cantante per passione, corista, si dedica alla musica leggera e al canto popolare. Si esibisce come solista.

HENRY KING: Al secolo Enrico Gorzanelli, è un eclettico autore-interprete di canzoni e musicista affermato che ha collaborato con diverse band.

I PIVARI TRIO: Sono i musicisti Fabio Bononcini, Saverio Martinelli, Marco Nobile e Renzo Ruggero Ghironda con la Compagnia del Maggio di Frassinoro (Orlando Biondini, Stefano Marcolini e Flavio Pierazzi). Recuperano canti tradizionali.

ROBERTO SEVERI: Giovanissimo artista classe 1988, è artista di piano bar e cantautore. E’ al Festival per il secondo anno.

MATTEO TONI: Giovane cantautore e autore con all’attivo varie esperienze musicali. E’ al Festival per il secondo anno.

DAVIDE TURCI: Giovane cantautore solierese, ha militato in vari band e ora fa parte di vari progetti musicali. E’ al Festival per la prima volta.

LE CANZONI E GLI AUTORI

GRASIE RAGAS, di G. Ingrami-M. Tirelli, canta Alice

E CME’ SEIMPER, di M. Benatti, canta Marika Benati

LA FERA ‘D SANT’ANTONI, di M. Brusiani, canta Marino Brusiani

I NADERI, di G. Catellani, canta Gaudio Catellani

LA STREDA, di G.C. Montanari- L. Diegoli, canta Cristina Ferrarini

STRAPPI&LACERAZIONI SWING, di E. Gorzanelli, canta Henry King

A SUN STA, di Anonimo, cantano I Pivari Trio

LA RUTONDA, di G. Ingrami-M. Tirelli, canta Roberto Severi

LA ROSA ED CANELCIER, di M. Toni, canta Matteo Toni

LA NOT DI PINSER, di D. Turci, canta Davide Turci

 Canti corali al Parco Ferrari

Nuovo appuntamento al Parco Ferrari con la rassegna di canti popolari e di montagna “Modena in coro”. Domani, martedì 23 giugno, alle ore 21, si esibiranno il Coro Regina Nivis di Carpi, il Coro Folk di Fiorenzuola d’Arda, il Coro La Fonte di Cognento e il Coro La Secchia di Modena. L’esibizione canora sarà intervallata da brevi monologhi e canti in dialetto modenese a cura della “Cumpagnia dal boun umor”. La serata è ad ingresso libero. Per informazioni: Circoscrizione 4 tel. 059 2034030.