caperchione 1Per la prima volta il CIGAR – Comparative International Governmental Accounting Research, un network che raggruppa i maggiori esperti negli Studi Comparati di Contabilità Pubblica Internazionale, affida la Presidenza ad un italiano, il prof. Eugenio Caperchione, Preside della facoltà di Economia “Marco Biagi”.

Sarà, dunque, questo docente modenese a guidare ed accompagnare il composito e nutrito gruppo di ricercatori che fanno parte di questo consorzio scientifico, che si occupa di riforma contabile delle pubbliche amministrazioni e che riunisce accademici e professionisti contabili di tutto il mondo, fino al prossimo appuntamento biennale.

La nomina del prof. Eugenio Caperchione è avvenuta alla fine di maggio, al termine dei lavori che avevano visti impegnati a Modena gli oltre 130 partecipanti al convegno CIGAR 2009.

Il prof. Caperchione, che partecipa ai lavori del netwok dal 1992, ha accettato con entusiasmo questo incarico. Nel ringraziare il suo predecessore, ed i colleghi che l’hanno scelto, il nuovo Presidente ha assicurato che “l’azione sua e del Board sarà tesa a rafforzare lo stimolo a tutti gli studiosi a realizzare ricerche congiunte su temi rilevanti per la gestione della cosa pubblica. Gli studiosi, infatti, con il loro lavoro, possono aiutare le amministrazioni a gestire al meglio le risorse pubbliche e, dunque, a servire al meglio la cittadinanza”.

EUGENIO CAPERCHIONE

Il prof. Caperchione si è laureato summa con laude in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano nel 1985 ed ha conseguito nel 1991 il Dottorato di ricerca. Dopo la laurea ha svolto attività di ricerca presso il Centro di ricerca sulla gestione dell’assistenza sanitaria dell’Università Bocconi ed ha avuto incarichi di insegnamento in Bocconi, all’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo e all’Università Cattolica di Piacenza. Si è trasferito all’Università di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Economia, nel 1997, dapprima come contrattista e successivamente come ricercatore (2000), professore associato (2002) e professore straordinario di Economia aziendale (2005). E’ stato visiting professor all’Accademia di Economia di Cracovia (Polonia) nel 1993, all’Università di Klagenfurt (Austria) 2000, a Potsdam (Germania) nel 2003, a Poitiers (Francia) e a Betlemme nel 2007. Vice-direttore (dal 2003) e Direttore (dal 2005) del Dipartimento di Economia aziendale dallo scorso novembre è Preside della Facoltà di Economia “Marco Biagi”. Attualmente tiene gli insegnamenti di Economia delle aziende pubbliche, Contabilità pubblica, Controllo strategico nelle Amministrazioni pubbliche. Autore o curatore di 5 volumi, ha prodotto oltre 30 articoli pubblicati in italiano, inglese e tedesco. I suoi temi di ricerca più rilevanti sono la genesi e la diffusione di innovazioni gestionali nelle amministrazioni pubbliche, la gestione delle aziende pubbliche e private operanti nel campo dei servizi agli anziani (le ex-IPAB, ora trasformate in Fondazioni o in ASP, Aziende di servizi alla persona) e la comparazione dei sistemi contabili per le amministrazioni pubbliche. L’interesse per questo tema lo ha portato nel Board dell’Associazione Internazionale degli studiosi di Contabilità Pubblica, che si sono riuniti a Modena a fine maggio per il loro convegno biennale. Nel 2007 è stato referente per l’Italia del premio EPSA, European Public Sector Award (http://www.eps-award.eu), nell’ambito del quale è stato chiamato a coordinare e presiedere il gruppo di esperti responsabili della sezione “Utilizzo efficiente delle risorse”.