polizia_stradaleNella giornata di oggi 22 giugno inizierà la collaborazione da parte di dieci impiegati civili, messi a disposizione da alcune tra le maggiori Associazioni di categoria e Cooperative operanti a Modena e provincia, e di due operatori del Comune di Modena, i quali affiancheranno il personale già operante dell’Ufficio Immigrazione della locale Questura, recentemente potenziato con l’assegnazione di alcune unità, al fine di ottimizzare le procedure del rilascio del permesso di soggiorno elettronico.

La Questura di Modena, infatti, insieme a poche altre Questure sul territorio nazionale, è stata inserita in un progetto sperimentale, che prevede la riduzione a 45 giorni della tempistica di rilascio del permesso di soggiorno agli stranieri attraverso le nuove procedure informatizzate.

Il Questore della Provincia di Modena, dott. Salvatore Margherito, ha, pertanto, raggiunto nell’ultima settimana un accordo con gli enti di cui sopra, la Camera di Commercio di Modena e il Comune di Modena al fine di ottenere risorse umane per la realizzazione del suddetto programma sperimentale.

La risposta da parte del mondo dell’impresa, sotto il coordinamento della Camera di Commercio, è stata particolarmente positiva, tanto che in tempi ristretti è stato assegnato il personale civile per la collaborazione.

Il Questore di Modena ringrazia gli enti che hanno appoggiato l’iniziativa, auspicandosi anche per il futuro un’intesa di tale portata, ritenendo essere la premessa per un sempre più proficuo rapporto con il cittadino.