pdIl capogruppo del Pd in Consiglio comunale a Sassuolo, Graziano Pattuzzi, interviene in merito al finanziamento della bretella Sassuolo-Campogalliano.

“Ricordo al sindaco Caselli che è stato il governo Prodi a concedere il finanziamento di 234 milioni di euro per la Bretella Sassuolo-Campogalliano creando le condizioni per la realizzazione dell’opera attraverso il project financing. Quindi appare fuori luogo l’esultanza del neosindaco per la conferma, da parte del Cipe, della copertura finanziaria di 650 milioni per la realizzazione dell’opera.

Semplicemente perché non è una notizia.

Capisco la tentazione del centrodestra di mettere il cappello sulla Bretella e di attribuirsene i meriti appena arrivati al governo della città ma la verità sta in poco posto: se la realizzazione dell’opera si avvicina è grazie all’impegno della Regione, della Provincia e della precedente amministrazione di Sassuolo che hanno lavorato sodo per ottenere i 235 milioni di euro dallo Stato.

Adesso spetta al governo e all’Anas darsi una mossa, risolvere il contenzioso amministrativo con la ditta Pizzarotti e far partire finalmente il project financing. L’Anas, in particolare, doveva pronunciarsi in merito a un secondo project financing ma non l’ha ancora fatto. Allora, invece di esultare per meriti che non sono suoi né del governo di centrodestra, il sindaco Caselli farebbe bene a sollecitare chi di dovere per accelerare i tempi di realizzazione di un’opera fondamentale per tutto il comprensorio ceramico”.