politica2La prima interrogazione del gruppo PD di Sassuolo è sul tema della Bretella e del suo discusso finanziamento da parte del CIPE nella seduta del 26 giugno 2009 e viene presentata da Sandro Morini.

In particolare Morini evidenzia che, rispetto ai comunicati un po’ trionfalistici del Sindaco di Sassuolo, ci sono almeno due aspetti non chiari:

-il primo è che non si capisce se il CIPE ha finanziato solo un primo stralcio dell’opera, (quello che arriva fino allo scalo merci d iMarzaglia) o tutta l’opera. Evidentemente per il distretto la musica è molto diversa a seconda delle ipotesi. Con la prima ipotesi tramonta definitamente il progetto della bretella autostradale fino a Sassuolo, perchè nn ci saranno più altri finaziamenti e ci si dovrà accontentare della bretellina fino a Marzaglia.

-il secondo dubbio è relativo a chi realizzerà l’opera, se l’ANAS attraverso una tradizionale gara d’appalto, e allora prepariamoci a tempi di realizzazione bibilici, oppure attraverso project financing, nel qual caso torneremmo all’ipotesi messa in campo concretamente qualche mese fa dalla precedente amministrazione comunale.

TESTO INTERROGAZIONE CONSIGLIARE

PREMESSO CHE

-Il CIPE nella seduta del 3.3.2008 approva il progetto definitivo della infrastruttura,

-A seguito della revisione del progetto il costo dell’opera passa da 467 milioni di euro del 2005 a circa 620 milioni del progetto definitivo, a fronte di una disponibilità finanziaria di non più di 234 milioni di euro così come stabilito dal CIPE

-A conclusione della Conferenza dei servizi gli enti locali del territorio, esprimono in un documento ufficiale una posizione unitaria, , la necessità di realizzare tale opera integralmente e non per parti funzionali, anche attraverso il ricorso alla finanza di progetto, vista anche la non totale copertura finanziaria dei costi previsti.

– Sono state presentate dal 2004 ad oggi alcune proposte di realizzazione di tale opera in parziale o totale finanziamento privato (project financing)

-Il Sindaco Luca Caselli ha dichiarato pubblicamente che il CIPE nella sua seduta del 26 giugno 2009, avrebbe stanziato 600 milioni di euro per la realizzazione della bretella Campogalliano- Sassuolo.

RILEVATO QUINDI

-Non è chiaro all’interrogante a cosa si riferisca il Sindaco quando parla di finanziamento per 600 milioni di euro da parte del CIPE, non essendo stato possibile individuare all’interno della delibera CIPE tale infrastruttura.

CHIEDE

1. Quale sia effettivamente l’importo stanziato dal CIPE nella seduta del 26 giugno

2. Se è prevista la realizzazione integrale dell’opera o solo un suo primo stralcio funzionale fino allo scalo merci di Marzaglia, e nel qual caso, quale sia l’utilità per Sassuolo.

3. Se la realizzazione dell’opera è affidata a quella stessa azienda ( ANAS ) che ha impiegato 15 anni per andare da Casinalbo a Fiorano o se non sia più opportuno sfruttare le proposte di privati che già si erano offerti di realizzarla in project abbattendo certamente i costi ma soprattutto i tempi di realizzazione.

4. Quali sono, nel caso si proceda col PF, i tempi per la pubblicazione del bando di promozione.

Si richiede anche risposta scritta.

Sandro Morini