Foto Nino Comaschi
Foto Nino Comaschi

Lunedì 13 luglio, in Piazza Maggiore a partire dalle ore 22.00, il Bologna Football Club 1909 e la Cineteca di Bologna tributano un omaggio alla storia di una squadra di calcio che compie cent’anni in stretta simbiosi con la città di cui porta il nome. La serata è intitolata Sotto le stelle rossoblù del cinema.

L’iniziativa è parte integrante delle celebrazioni del Centenario del Bologna FC 1909, nuova tappa della collaborazione fra Club e Cineteca, che infatti ha inserito la serata nel cartellone estivo di Sotto le stelle del cinema. Sarà Giorgio Comaschi a tessere con calda e affettuosa ironia un secolo di storia del Club, raccontando i grandi eventi e le piccole storie, chiamando sul palco illustri ospiti, commentando e introducendo foto e filmati inediti.

La serata si aprirà con la proiezione di preziosi documenti relativi agli eventi sportivi del 1909 in Italia e in Europa come il Primo giro ciclistico d’Italia, con una tappa importante a Bologna, e Blériot traverse la Manche, prima traversata aerea della Manica filmata dalla francese Pathé, oltre a Bologna monumentale, un filmato che propone vedute della città datate 1912.

Il racconto di Giorgio Comaschi prenderà quindi le mosse da quell’ottobre 1909, quando nella birreria Ronzani si tenne a battesimo la Società sportiva che disputava le prime gare ai Prati di Caprara, e scorrerà in rassegna l’inaugurazione del Littoriale, ora Stadio Dall’Ara, i primi scudetti, i campioni del passato, i successi internazionali e i tanti nomi che hanno fatto la storia del Club.

 

Tra gli ospiti della serata ci saranno gli ex giocatori Dino Ballacci, Gino Pivatelli, Ezio Pascutti, Franco Janich, Bruno Pace, Beppe Savoldi, Eraldo Pecci e Beppe Signori, oltre al fotografo Ansa Maurizio Parenti, autore del celebre scatto che ritrae il goal in tuffo di Pascutti contro l’Inter nel 1966.

Sarà presente anche Freak Antoni con il suo inno rossoblù.

La trama visiva si comporrà di foto inedite provenienti dalle collezioni dell’Archivio fotografico della Cineteca, come il Fondo Nino Comaschi e il Fondo Aldo Ferrari, e di diversi filmati quali i “Giornale Luce” e “La Settimana Incom” storiche rubriche dell’Istituto Luce, contributi filmici delle Teche Rai, riprese conservate all’Archivio Film della Cineteca e un filmato amatoriale targato Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia.

I servizi giornalistici riporteranno alla ribalta le vittorie leggendarie in campo internazionale degli Anni ’30, quando il Bologna era “uno squadrone che tremare il mondo fa”, e le vicende emozionanti dell’ultimo scudetto del 1963-64, costellato da una scia di successi, lo scandalo del doping e la conseguente penalizzazione, la sentenza assolutoria e infine lo spareggio disputato all’Olimpico contro l’Inter, autentica liberazione collettiva.

Il racconto di Giorgio Comaschi, che si snoderà anche attraverso pagine celebri sull’epopea della squadra e dei suoi protagonisti firmate da Pier Paolo Pasolini, Gianni Brera e Renzo Renzi, sarà il racconto della e sulla città, divisa tra la memoria del passato e le sfide del presente.