metroLa metropolitana di Bologna e il collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo saranno all’esame del prossimo Cipe. Lo ha assicurato il ministro Matteoli.

Il ministro ha incontrato il presidente della Regione, Vasco Errani, per fare il punto sull’Atto aggiuntivo all’Intesa generale quadro sottoscritta lo scorso anno.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani e dall’Assessore regionale alla Mobilità Alfredo Peri per le dichiarazioni rilasciate alla stampa dal Ministrodelle Infrastrutture Altero Matteoli, dopo l’incontro nel quale si è fattoil punto sull’Atto aggiuntivo all’Intesa generale quadrosottoscritta lo scorso anno.

“Abbiamo avuto rassicurazioni dal Ministro – hanno detto Errani e Peri -sulla realizzazione di alcune importanti infrastrutture inEmilia-Romagna. Siamo evidentemente soddisfatti di questi impegni assunti dal Governo. Ora ci aspettiamo che essi vengano tradotti in atti formali già dalla prossima settimana”.

Per quanto riguarda gli interventi, si tratta della Metropolitana di Bologna e del collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo, che saranno all’esame del prossimo Cipe. Il Ministro ha detto anche che saranno mantenute le risorse previste dalla delibera Cipe del 26 giugno scorso per quanto riguarda il trasporto rapido costiero Rimini-Riccione. Per quanto riguarda il passante autostradale di Bologna, Matteoli ha affermato che si è ancora in attesa delle decisioni dell’Ue, mentre il nodo stradale di Rastignano è stato inserito nell’allegato Infrastrutture al Dpef. Infine, il nodo ferro-stradale di Casalecchio farà parte del Contratto di programma che Rfi sta sottoponendo in questi giorni all’approvazione dello stesso Ministero delle Infrastrutture.