Parco Ducale 18.07.09Questa mattina verso le 11, Monica Di Pietro e Umberto Candeli che era appena uscito dall’URP, si sono incontrati sotto il campanone. Una persona a noi sconosciuta ci osservava attirando la nostra attenzione, gli abbiamo chiesto se per caso fosse “il Pippo” e invece si è presentato come Andrea Gandini, consigliere della Lega Nord Padania di Sassuolo.

Abbiamo intavolato quattro chiacchiere come avremmo fatto con Pippo, Ginocchio, De Filippo o il Giappone. (Chi si riconosce capisce)

Dopo poco è giunto il Vicesindaco e Assessore alla sicurezza Francesco Menani che chiedeva precisazioni relative alla lettera inviata al Sindaco riguardo le condizioni di cosiddetto degrado di alcune parti del Parco Ducale.

Vista l’incredulità di Menani alle condizioni che gli esponevamo, abbiamo invitato lui e il suo consigliere a trasferirsi da sotto al campanone direttamente al Parco Ducale per prendere atto e visione della reale situazione.

A noi è parso che il Vicesindaco e il Consigliere siano rimasti meravigliati dalla realtà della situazione anche se in minimissima parte cercata di sistemare, ma solo per quanto riguarda la pulizia nei giorniscorsi.

Chiediamo a tutti i cittadini che scrivono di abbandonare la tastiera, di appoggiare le penne, di alzarsi in piedi ed andare a vedere di persona le situazioni che vendono segnalate prima di contestare o crearsi preconcetti, e di aprirsi un po’ mentalmente perché da come scrivono lasciano individuare disagi sociali e mentali, probabilmente frutto di questa epoca appena conclusa e dello stress del quotidiano, e di collaborare con qualunque ente o amministrazione perché i problemi che nascono anche dall’uso quotidiano della cosa pubblica vengano risolti. Questo può avvenire solo se vengono segnalati.

Non abbiamo mai tenuto nascosto l’ottimo rapporto e le risposte positive e il senso di collaborazione trovato negli amministratori di sinistra. (Giovannelli)

Ci aspettiamo la stessa cosa da quelli di centro-destra.

Nel corso del sopralluogo, si è notata una finestra aperta sul lato Sud del Palazzo Ducale, che risultava aperta già dalla tarda serata di ieri, nonostante la presenza in palazzo del dipinto proveniente da Modena.

L’Assessore Menani ha provveduto a contattare in tempo reale il personale adatto a sistemare la situazione.

Abbiamo chiesto all’Assessore e al Consigliere di riferire alla Giunta ciò che hanno visto a conferma che ciò che scriviamo, da sempre, corrisponde sempre ad una situazione a volte peggiore di quella che presentiamo.

Grazie al tempo che i due politici ci hanno concesso.

Monica Di Pietro e Umberto Candeli