Pedemontana - svincolo PozzaUn nuovo ponte di 110 metri sul torrente Tiepido, uno svincolo a livelli sfalsati tra Nuova Estense e Pedemontana, due nuove rotatorie. Sono le opere principali realizzate con la costruzione del prolungamento della Pedemontana tra Pozza di Maranello e Solignano di Castelvetro che viene inaugurato venerdì 24 luglio, alle 9,30 (ritrovo sul nuovo ponte, a Pozza di Maranello), con gli interventi del presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, dei sindaci Lucia Bursi (Maranello) e Giorgio Montanari (Castelvetro) e dell’assessore provinciale alle Infrastrutture e allo Sviluppo delle città e del territorio Egidio Pagani.

«Questo intervento rappresenta un ulteriore passo avanti nel progetto di completamento della nuova Pedemontana che contribuirà a snellire i collegamenti tra il distretto ceramico e il territorio bolognese, oltre a migliorare la sicurezza e l’ambiente in tutta l’area» spiega Pagani ricordando che quest’anno sono già state inaugurati il tratto Ergastolo-Bazzano, in pratica la variante di Vignola, e il tratto Ergastolo-S.Eusebio a Spilamberto. «Per completare l’opera – aggiunge l’assessore – resta da realizzare il tratto conclusivo che congiungerà S.Eusebio a Solignano, mentre partirà entro il 2009 una nuova rotatoria sulla Pedemontana a Sassuolo all’incrocio con via Regina Pacis».

Il prolungamento della Pedemontana da Pozza termina su via Montanara a Solignano dopo circa un chilometro e 800 metri, a cui si aggiunge quasi un chilometro e mezzo di svincoli e rotatorie. Il costo complessivo dell’intervento è stato di cinque milioni e 600 mila euro.

Il ponte sul Tiepido è a tre campate, lungo 110 metri e largo 14. Una delle due rotatorie, con un diametro di 70 metri, è stata realizzata nell’ambito dello svincolo a livelli sfalstati a Pozza, tra statale 12 Nuova Estense e Pedemontana; l’altra rotatoria è a Solignano e ha un diametro di 49 metri.