giardino_ducale_moNella fresca cornice dei Giardini Ducali, nel centro della città, prende il via la dodicesima edizione de “I Giovedì al Giardino Ducale”. Ad aprire la rassegna musicale, giovedì 30 luglio, alle 21.15, è il concerto per percussioni e pianoforte Paramount Pitches. Direttore artistico dell’evento, organizzato dalla Circoscrizione 1 Centro Storico San Cataldo in collaborazione con il Laboratorio Musicale del Frignano, è Andrea Candeli.

Tre i concerti in programma, dopo quello d’apertura di giovedì, il 6 agosto l’appuntamento sarà con Wide Space, un concerto senza confini in cui sei musicisti condurranno un viaggio tra diverse culture musicali, il 13 agosto sarà invece la volta di Solitarie Ensamble, concerto per quintetto di clarinetti. Le serate musicali sono tutte ad ingresso libero.

Giovedì 30 luglio Paramount Pitches vedrà su palco Enrico Bertelli alle percussioni e Zezo Olimpio al panoforte. Il loro repertorio spazia da brani accessibili ed orecchiabili a raffinatezze contemporanee, da Chick Corea a Béla Bartók, da Mitchell Peters a Ney Rosauro. Il timbro caldo e seducente della marimba sa accattivarsi l’attenzione del pubblico in pochi secondi; dalle nostalgiche melodie dell’Est-Europeo alle rampanti esecuzioni sud-Americane, sa accontentare qualsiasi orecchio.

Per informazioni: Circoscrizione 1, tel. 059 2033480, www.comune.modena.it/circoscrizioni