Claudio_FerrariA margine del Consiglio di Amministrazione di ATCM Spa tenutosi questo pomeriggio, i rappresentanti della compagine societaria hanno voluto esprimere pubblicamente il proprio apprezzamento per la nomina di Claudio Ferrari a nuovo Amministratore Delegato.

Daniele Sitta, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità del Comune di Modena, e Gino Maioli, presidente di FER Srl, hanno così commentato la nomina:

“A Nome dei soci pubblici, che detengono la maggioranza delle quote azionarie di ATCM Spa” ha dichiarato Daniele Sitta “esprimo il nostro consenso e l’apprezzamento per la persona di Claudio Ferrari, che ci è stato proposto come nuovo Amministratore Delegato da parte dei soci privati. Ritengo che l’aver indicato una persona dal profilo professionale così importante sia la migliore testimonianza della serietà con cui i nuovi soci intendono affrontare le sfide che attendono l’azienda. Da parte nostra, in questi primi mesi di condivisione della gestione operativa abbiamo potuto apprezzare la solidità patrimoniale e la determinazione con cui Herm Srl sta affrontando questa esperienza. La condivisione degli obiettivi è totale, il che pone le migliori basi per il prosieguo del cammino in comune”.

“Intendo innanzitutto ringraziare l’ing. Reynaud per il grosso contributo che ha portato, sia sotto il profilo umano che professionale, nella partnership che si è creata tra ATCM ed Herm” è quanto ha affermato Gino Maioli. “Con l’assunzione da parte del dott. Ferrari della carica di Amministratore Delegato di ATCM Spa si conferma l’impegno da parte dell’intera compagine societaria di Herm Srl (di cui fa parte anche FER) per il rilancio dell’azienda di trasporto pubblico modenese. Credo – conclude Maioli – che le qualità di Ferrari siano state ampiamente dimostrate in questi anni di lavoro come Direttore Generale di FER, e che la sua esperienza sarà di grande utilità nella gestione di un’azienda valida e dalle grandi prospettive quale è ATCM Spa”.

Curriculum di Claudio Ferrari

Claudio Ferrari è nato a Carpi il 29 febbraio 1956. Risiede a Correggio, è coniugato ed ha due figli. Dal 1979 al 1986 ha ricoperto vari incarichi presso la Confederazione Nazionale dell’Artigianato (CNA) di Reggio Emilia. Dal 1986 al 1992 è stato segretario regionale del sindacato delle imprese tecnico sanitarie della CNA. Nel 1991 è entrato in Consiglio Comunale a Correggio, poi dal 1992 al 2004 è stato Sindaco dello stesso Comune. Da luglio 2004 a dicembre 2006 è stato Assessore della Provincia di Reggio Emilia con delega alla Pianificazione (Pianificazione Territoriale e Pianificazione e realizzazione Infrastrutture). Da gennaio a dicembre 2007 ha ricoperto il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Ferrovie Emilia Romagna srl (FER), di cui dal gennaio 2008 è Direttore Generale e dirigente responsabile del personale. Dal 28 aprile 2009 è membro del Consiglio di Amministrazione di ATCM Spa.