musica_saxLo spettacolo di un quartetto dal fascino tutto femminile, le Sax Appeal: è questa un’altra delle proposte all’interno del ricco calendario di appuntamenti di “Echi Musicali” 2009. Venerdì 31 luglio, a partire dalle ore 21, in via Garibaldi a Vignola l’inedito quartetto eseguirà le composizioni di alcuni tra i più grandi maestri italiani.

Tra le note del sassofono di Deborah Vico, del violino di Giannina Guazzaroni, dell’arpa di Margherita Scafidi e del flauto di Federica Torbidoni si potranno rivivere le celebri composizioni di maestri italiani e stranieri: da Morricone a Rota, da Cipriani a Piovani, passando per le note inglesi di Gershwin, quelle americane di Leonard Berstein e per le composizioni del tedesco Max Steiner.

Il Sax Appeal Quartet è una “creatura” di Deborah Vico, affermata pianista e fondatrice nel 1995 del Nino Rota Ensemble, che si presenta nella veste inedita di sassofonista. A lei si devono in particolare gli arrangiamenti originali delle musiche per il Sax Appeal Quartet.

Tra colonne sonore e musica da camera, le note delle musiciste, che singolarmente e in varie formazioni svolgono da oltre 10 anni un’intensa attività concertistica, echeggeranno in via Garibaldi. Esibizioni in tutto il mondo, premi nazionali e internazionali sono il background di questo quartetto tutto al femminile, le cui musiciste si sono esibite, sia singolarmente che in varie formazioni da camera, nei più prestigiosi teatri di Svezia, Portogallo, Egitto, Germania, Francia, Croazia, Grecia, Turchia, Brasile e Lettonia, tanto per citarne alcuni.

La nona edizione di “Echi Musicali”, promossa dal Laboratorio Musicale del Frignano, prevede 44 concerti che, fino al 1 settembre, animeranno piazze, chiese, parchi, castelli ed emergenze architettoniche di quasi 20 comuni della provincia di Modena.

La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica classica a quella popolare, dalle armonie celtiche ai ritmi africani, dal pop internazionale al jazz fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco.