MaranelloIl Comune di Maranello continua nell’azione di sostegno a favore delle famiglie colpite dall’attuale difficoltà economica ed occupazionale. Attraverso un piano articolato in azioni mirate, l’amministrazione comunale intende continuare a sostenere concretamente i nuclei familiari con alcune agevolazioni che, già attivate nel periodo marzo/giugno, resteranno in vigore per tutto il 2009.

Le aree interessate riguardano la tariffa sui rifiuti (TIA, tariffa di igiene ambientale), sull’acqua (sistema idrico integrato), le rette per nidi d’infanzia e i servizi di mensa e trasporto scolastico. Possono farne richiesta tutte le famiglie con uno o più componenti in cassa integrazione, mobilità o licenziamento. Ammesse anche le domande di lavoratori autonomi che abbiano cessato l’attività o subìto una consistente riduzione del fatturato. Le famiglie che avranno diritto alle agevolazioni saranno, tra tutte, quelle che, prendendo a riferimento la certificazione ISEE aggiornata al 2009, dimostreranno di avere i requisiti reddituali e patrimoniali necessari.

“Assistiamo con grande preoccupazione al fatto che, purtroppo, gli effetti negativi della crisi economica planetaria continuano, e continueranno anche nei prossimi mesi, ad impattare pesantemente sui cittadini, anche nella nostra zona”, afferma Francesco Cigarini, assessore alle politiche socio-sanitarie del Comune di Maranello. “Diventa pertanto necessario programmare degli interventi straordinari anche per il prossimo periodo, per cercare, con i mezzi a nostra disposizione, di tamponare al meglio l’emergenza. Ci auguriamo che anche il governo nazionale prenda finalmente atto della gravità della situazione e si faccia carico, in modo serio e organico, di politiche economiche e sociali che rendano possibili interventi sì straordinari, ma con una programmazione di ampio respiro, per consentire anche agli enti locali di operare in modo ancora più massiccio”.

Per tutte le informazioni sulle agevolazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in Piazza Libertà, la Segreteria Scolastica o i Servizi Sociali di via Veneto, oppure visitare il sito del Comune di Maranello all’indirizzo www.comune.maranello.mo.it.