de_PaulaNella splendida cornice di Piazzale Re Astolfo a Carpi, stasera – martedì 4 agosto, a partire dalle ore 21 – si esibirà Irio De Paula, chitarrista brasiliano di fama internazionale, accompagnato dal Maurizio di Fulvio Trio, con Di Fulvio alla chitarra, Ivano Sabatini al basso e Walter Caratelli alle percussioni. Un viaggio nella musica per rendere omaggio alla nascita, 50 anni fa, del genere della Bossa Nova.

Irio De Paula, definito dalla critica “uno straordinario chitarrista, dotato di tecnica e feeling trascendenti, che lo fanno ritenere un maestro da parte di tutti i musicisti che “lavorano” nel genere brasiliano”, è capace di risplendere nelle bosse, nelle samba, nelle ballads, toccando ogni brano con passione e con stile raffinati. A soli sei anni già suonava alla radio di Rio, e nel corso della sua lunga carriera si è esibito con i migliori musicisti del suo paese, quali Paulo Moura, Baden Powell, Rauzinho, Dijalma Ferreira, Juarez e tanti altri ancora. Ha al suo attivo più di sessanta cd, personali e con artisti del calibro di Sal Nistico, Steve Grossman, Dannie Richmond, Archie Shepp, Don Pullen, Ray Mantilla e tanti altri ancora. E’ stato ospite dei principali programmi musicali della Rai e della tv italiana: da “Domenica In” a “Per una sera d’estate”, ad “Amico flauto”. Ha inoltre partecipato a numerosissime Rassegne e Festival Jazz esibendosi nei più prestigiosi e Teatri: dal Sistina di Roma al Petruzzelli di Bari, al Piccolo Regio di Torino. Artista lontano da ogni narcisismo, instancabile esploratore della sei corde, dei ritmi e del fraseggio, è capace di accostare a brani tradizionali nuove composizioni, in un discorso musicale unico, ininterrotto, senza soluzione di continuità.

Maurizio Di Fulvio, nato a Chieti, risiede a Pescara. Dopo il diploma in chitarra classica si è formato artisticamente con musicisti come Bream, Carlevaro, Scofield e Metheny; ha ottenuto primi premi e vari riconoscimenti in concorsi prestigiosi e svolge una brillante carriera concertistica, suonando soprattutto in Europa e in America, sia in qualità di solista che con formazioni varie. Ha effettuato registrazioni per emittenti televisive e radiofoniche e ha, inciso un repertorio che comprende composizioni proprie, arrangiamenti e improvvisazioni di matrice jazzistica e latino-americana. Numerose sono le attenzioni di importanti compositori del nostro tempo, tra cui Bussotti, Berio e Sciarrino, che spesso gli hanno affidato la revisione, l’adattamento e l’interpretazione delle loro opere. È considerato dalla critica internazionale uno dei chitarristi più interessanti e innovativi del panorama musicale contemporaneo. A Maurizio Di Fulvio, leader dell’omonimo trio, si uniscono Ivano Sabatini, contrabbassista raffinato e dalla solida preparazione che, grazie all’utilizzo dell’archetto, passa da accompagnatore a voce solista, creando atmosfere ricche di bellezza melodica e di pregevole musicalità e Walter Caratelli, percussionista-batterista dal tocco morbido e vellutato che, con equilibrato senso dell’estetica musicale, sottolinea ogni momento dell’esecuzione con effetti strumentali e particolari trovate ritmiche.

La nona edizione di “Echi Musicali”, promossa dal Laboratorio Musicale del Frignano, prevede 44 concerti che, fino al 1 settembre, animeranno piazze, chiese, parchi, castelli ed emergenze architettoniche di quasi 20 comuni della provincia di Modena. La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica classica a quella popolare, dalle armonie celtiche ai ritmi africani, dal pop internazionale al jazz fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco.