trafficoDue importanti progetti viabilistici sono stati adottati nel corso dell’ultima riunione della Giunta comunale carpigiana, lunedì 3 agosto. Riguardano via Manzoni e via Lama, importanti arterie cittadine.

 Per quello che concerne la prima la Giunta ha approvato all’unanimità il progetto esecutivo di una modifica alla viabilità all’incrocio con le vie Anna Frank e Medaglie d’Oro, un’intersezione trafficata e problematica. Qui sorgerà un impianto semaforico e un nuovo passaggio pedonale, grazie anche all’abbattimento di un albero. L’intervento, previsto nel Piano poliennale 2008-2010 dei Lavori pubblici, durerà due mesi e costerà alle casse comunali 28700 euro lordi. Il progetto è a cura dei tecnici dell’amministrazione.

Più articolato invece il progetto riguardante via Lama, in particolare la sistemazione di parte dell’incrocio con le vie Sigonio, Molise ed Emilia Romagna. Anche in questo caso l’intervento, previsto nel Piano poliennale 2008-2010 dei Lavori pubblici e curato sempre dai tecnici comunali, durerà due mesi e costerà alle casse dell’ente locale 51000 euro lordi. Cambierà così l’accesso a via Lama da via Sigonio: nell’attuale tratto chiuso verrà realizzato un percorso pedonale, lo svincolo attuale diventerà una pista ciclabile che porterà ad un passaggio regolato da un semaforo a chiamata, e che permetterà di attraversare in sicurezza via Lama fino a via Molise. Verrà dunque creato un nuovo svincolo Sigonio-Lama a monte del semaforo. Novità poi per chi da via Lama deve svoltare in via Molise senza imboccare in precedenza la sottostrada. L’accesso ai veicoli a questa via presto non sarà più possibile, a meno che questi non imbocchino la sottostrada stessa più avanti grazie ad un nuovo svincolo che porta in via Emilia Romagna, percorrendo poi la sottostrada in senso di direzione contrario fino a via Molise. Quest’ultima fino a via Friuli sarà poi trasformata a senso unico con direzione sud. Il progetto prefigura inoltre già la possibilità di realizzare una rotatoria nella parte centrale dell’incrocio.