autostradeSi è conclusa, la fase delle partenze degli italiani per le località di villeggiatura, in questo secondo finesettimana di agosto. Gli automobilisti hanno raccolto l’invito ad evitare le ore “più critiche”e i flussi di veicoli si sono distribuiti uniformemente durante lasettimana e in modo particolare nel pomeriggio di ieri e nel corso della notte scorsa.

Si sono ridotti i tempi di percorrenza su tutte le tratte delle autostrade di competenza. Ha funzionato il piano operativo di Autostrade per l’Italia con supporto di uomini, mezzi e tecnologie (6.000 uomini, 2.000 telecamere e 1.000 pannelli a messaggio variabile).

Alle ore 16 le uniche situazioni da segnalare sono le seguenti:

A1 Milano-Napoli – traffico intenso sul nodo di Firenze sia in direzione Bologna che in direzione Roma.

A9 Milano-Como- coda di 4 chilometri in uscita dall’Italia per le operazioni doganali.

A23 da Udine, coda di 2 chilometri in uscita verso Tarvisio. Traforo Monte Bianco attesa di 90 minuti per regolazione traffico verso la Francia.

Si ricorda che i mezzi pesanti non potranno circolare fino alla mezzanotte di oggi e tra le 7 e le 24 di domani.

Autostrade per l’Italia ricorda che in questo week end di esodo e traffico molto intenso, non si sono registrati disagi in corrispondenza dei lavori della Galleria Monte Galletto, sulla A7 Genova – Serravalle, come ampiamente previsto durante le fasi di pianificazione e dei lavori stessi.

Autostrade per l’Italia raccomanda ai viaggiatori una condotta di guida prudente nel rispetto delle norme del Codice della Strada. È importante fermarsi in area di sosta o di servizio ai primi accenni di stanchezza.

Per conoscere la situazione aggiornata del traffico sulla reteautostradale, si consiglia di viaggiare sintonizzati su Isoradio FM 103.3; per ulteriori informazioni è possibile contattare anche il Call Center di

Autostrade per l’Italia al numero 840.04.21.21, che fornisce notizie in tempo reale sulle condizioni di viabilità.