autostrade_traffico2Ore 11.00: ancora sostenuto ma senza particolari disagi il traffico sulla rete di competenza del Gruppo Autostrade per l’Italia; questo secondo sabato di agosto ha fatto registrare, comeprevisto, anche nella notte, volumi molto consistenti in direzione del sud Italia, sull’Autosole e l’Adriatica.

Gli automobilisti hanno raccolto l’invito ad evitare le ore “più critiche” e i flussi di veicoli si sono distribuiti uniformemente durante la settimana e in modo particolare nel pomeriggio di ieri e nel corso della notte scorsa.

Funziona il piano operativo di Autostrade per l’Italia con supporto di uomini, mezzi e tecnologie (6.000 uomini, 2.000 telecamere e 1.000 pannelli a messaggio variabile).

Si sono risolti i rallentamenti sulla A1 Milano-Bologna mentre sulla A14 Adriatica non ci sono più code sul nodo di Bologna. Sulla stessa autostrada i tempi di percorrenza da Bologna S.Lazzaro a Pescara Nord sono di circa 5h 30’ in netta diminuzione ( – 30 %) rispetto ai valori registrati nelle stesse fasce orarie di sabato 9 agosto 2008.

Alle ore 11.00 le uniche situazioni da segnalare sono le seguenti:

A14 Bologna – Taranto: Fra Bologna ed Pescara si registrano forti rallentamenti nel tratto compreso tra Faenza e Rimini sud, nella tratta Ancona nord – Loreto, in direzione sud. Più a sud, occorrono 70 minuti per la tratta compresa tra Pineto e Pescara sud in direzione di Bari, mentre occorrono 40 minuti per percorrere la tratta compresa tra Cerignola est – Canosa, sempre in direzione di Bari .

Si registrano inoltre code di circa 4 km sulla A9 in uscita dall’Italia per le operazioni doganali.

La circolazione si manterrà intensa sino alle 22 di stasera.

Si ricorda che i mezzi pesanti non potranno circolare fino alla mezzanotte di oggi e tra le 7 e le 24 di domani.

Autostrade per l’Italia raccomanda ai viaggiatori una condotta di guida prudente nel rispetto delle norme del Codice della Strada. È importante fermarsi in area di sosta o di servizio ai primi accenni di stanchezza.

Per conoscere la situazione aggiornata del traffico sulla rete autostradale, si consiglia di viaggiare sintonizzati su Isoradio FM 103.3; per ulteriori informazioni è possibile contattare anche il Call Center di

Autostrade per l’Italia al numero 840.04.21.21, che fornisce notizie in tempo reale sulle condizioni di viabilità.