conPattuzziLa sintesi degli interventi che si sono susseguiti sul giornale On-Line Sassuolo 2000 sulla questione TIA e ripresa dal quotidiano “l’informazione” merita una ulteriore precisazione ad uso dei cittadini sassolesi fortemente tartassati da una tassa o tariffa (non interessa il nome ) sul pattume, in media di circa € 160 a persona.

Come noto, in Emilia Romagna,sono state presentate interpellanze ed interrogazioni da:

-Consigliere Comunale PIERFEDERICI del PD (Reggio Emilia)

-CERVERIZZO Consigliere Comunale Lista Civica Pattuzzi(Sassuolo)

-MAZZI capogruppo del PDL Consiglio Provinciale di Modena

-LEONI del PDL-FI Consigliere Regionale

Tutte dello stesso tenore, e cioè: cosa intendono fare le Amministrazioni per dare seguito alla sentenza della Corte Costituzionale che ha eliminato l’IVA del 10% sulla tassa rifiuti.

Quello che si può fare o non fare lasciamolo dire ai Sindaci,ai Presidenti delle Province,al Presidente della Regione,il problema è politico e non tecnico,ammenochè in modo surrettizio,a Sassuolo, è stato nominato un’ Assessore ombra,nella persona del Dott.Malagoli, o quanto meno un consulente fiscale sui tributi locali.In questo caso, prendo atto!

I Sassolesi,hanno gia dimostrato,con l’aumento del differenziato, la condivisione della filosofia e degli obiettivi della legge Ronchi ,ma interessa non pagare l’IVA del 10% e devono avere indietro i soldi che hanno impropriamente pagato in questi anni.

Poi,come da richesta delle forze sociali,si cominci a liberare le famiglie da balzelli impropri.

Della questione mi piacerebbe sapere il parere politico della Lega,si dice un movimento sensibile ai problemi dei cittadini, e che da tempo si batte per l’abolizione degli studi di settore e di altri balzelli fiscali e che da sempre ha condiviso che l’IVA sulla TIA era “una porcata”.

Un ultima notazione per il Dott.Malagoli quando parla di “sterilità” della interpellanza da me presentata, lo invito,quanto trova tempo,a farsi un giro nel passato ,e scoprira’ quanto sia sempre valida la massima”il piu’ conosce il meno”sbirciando tra quelle presentate dai suoi attuali alleati.

(Franca Cerverizzo)