pdPD e IDV: La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo il pagamento dell’IVA sulla tariffa per i rifiuti. Ora il Governo rimborsi i cittadini!

Una recente sentenza della Corte Costituzionale ha equiparato la tariffa alla tassa dei rifiuti rendendo così illegittimo il pagamento dell’IVA effettuato ad oggi da tutti noi cittadini. Si apre quindi a questo punto la possibilità di rimborso dell’IVA pagata sulla tariffa, finita nelle casse dello Stato. E’ ora che il Governo e il Presidente del Consiglio smettano con la demagogia, iniziando a rispondere con azioni concrete ai problemi dei cittadini. Per questo PD e IDV chiedono che venga fatta chiarezza quanto prima e sollecitano il rimborso dell’IVA indebitamente pagata da tutti i cittadini in questi anni.

Ricordiamo che il passaggio da tassa a tariffa, che molte amministrazioni comunali hanno effettuato in questi anni, compresa la nostra, ha contribuito a rendere maggiormente equi i pagamenti a carico dei cittadini. Questo perché la tariffa è calcolata considerando la dimensione dei nuclei famigliari oltre alla dimensione dell’immobile. Una scelta giusta dunque, che ci sentiamo di sostenere ancora oggi.

 

PD e IDV Maranello