antitauromachia loc piccDal 5 al 13 settembre 2009 la galleria d’arte “Napoleone Cacciani” di Boretto, propone una mostra di fotografie di Alessandro Bosoni intitolata “Antitauromachia”. Si tratta di una serie di scatti effettuati durante una corrida a Bayonne nel 1994 e rielaborati negli anni successivi.Bosoni documenta inizialmente gli eventi con riprese di ampio respiro: la parata iniziale, l’ingresso del toro e del matador, l’arrivo dei picadores, l’intervento dei banderilleros … Quando il sangue inizia a scorrere copioso l’eccitazione che si diffonde sugli spalti diviene fastidio e disgusto nello straniero: la fascinazione è rotta. Ciò che per gli abitanti del luogo conserva ancora il sapore di un rito dai significati oscuri e profondi, per chi non è cresciuto nella tradizione locale si mostra nel suo squallore contingente. La tauromachia si trasforma in “antitauromachia”.

Rifotografando in un secondo tempo le sue pellicole Bosoni si cala nello spazio del combattimento e ne porta in superficie il dinamismo aggressivo attraverso sfocature, tracce di moti rapidi e istintivi, ingrandimenti esasperati di immagini riprese da lontano.

Sul piano tecnico Alessandro Bosoni ha lavorato con strumenti e mezzi ottici, senza alcun intervento di tipo digintale, il che ci rimanda a quando la fotografia era ancora un procedimento chimico, e quindi materiale, come i processi che caratterizzano la vita (e la morte).

Inaugurazione e orari di apertura

La mostra verrà inaugurata sabato 5 settembre alle ore 18,00. Sarà poi aperta il sabato dalle 16,00 alle 19,00; la domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00; il giovedì dalle 10,00 alle 12,00.