Bologna_Sala esercizio rete AVScattano oggi i “meno 100 giorni” al completamento dell’intera rete Alta Velocità italiana, da Torino a Salerno. Con le aperture delle linee Bologna – Firenze e Novara – Milano, previste per il 13 dicembre, le distanze tra le grandi città italiane si accorciano sempre di più.

Roma e Milano disteranno l’una dall’altra solo 3 ore, che diventeranno 2 ore e 45 minuti tra Roma Tiburtina e Milano Rogoredo. L’inaugurazione delle nuove linee ridurrà i tempi di viaggio anche lungo le altre tratte: ci vorranno solo 37 minuti da Firenze a Bologna, un’ora e 45’ da Firenze a Milano, 4 ore e 10’ da Napoli a Milano e 4 ore e 10’ da Roma a Torino. E grazie al completamento dell’ultimo tratto di linea da Gricignano a Napoli, i treni che collegheranno la Capitale al Vesuvio impiegheranno solo un’ora e 10’.

Continua così la rivoluzione del modo di viaggiare degli italiani, iniziata lo scorso dicembre con l’inaugurazione della linea Milano – Bologna. Nei primi otto mesi dell’anno, quasi 9.000.000 di viaggiatori hanno scelto l’AV, con punte di 50mila viaggiatori al giorno, portando al 50% la quota di traffico occupata dal treno sulla Roma – Milano e sottraendo spazio sia al trasporto aereo sia a quello autostradale.

A luglio è iniziata sulla Bologna – Firenze la fase di pre-esercizio per l’infrastruttura e il sistema di segnalamento italiano ERTMS/ETCS-livello 2, scelto dall’Unione Europea come “lingua unica” per garantire l’interoperabilità tra le diverse reti AV. Gli stessi test si stanno svolgendo da alcuni giorni anche sulla Novara – Milano.

Ad oggi sono attive le linee Roma – Napoli (dicembre 2005), Torino – Novara (febbraio 2006), Napoli – Salerno (giugno 2008), Milano – Bologna (dicembre 2008).