salto_ostacoliSono 13 le scuole secondarie di primo grado modenesi che si sono aggiudicate altrettanti notebook messi in palio nell’ambito del progetto “Mi muovo con piacere”, promosso dalle Aziende sanitarie modenesi e il Coni di Modena, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale e il supporto della Provincia e della Regione.

Con l’obiettivo di diffondere l’attività fisica e i valori dello sport tra i giovani, l’iniziativa ha proposto agli studenti due interventi che si sono svolti nell’anno scolastico scorso: una prova di abilità nella creazione di messaggi per promuovere il movimento tra i ragazzi (coinvolte 180 classi prime di 34 scuole nell’ambito delle gare dei Giochi della gioventù) e un percorso sperimentale per la produzione di materiale sull’attività motoria (video, musica, giochi) al quale hanno partecipato quattro scuole.

Apposite giurie hanno quindi selezionato i lavori ritenuti più meritevoli che si sono aggiudicati il premio. I notebook sono stati consegnati ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole, giovedì 3 settembre nel corso di una cerimonia in Provincia. Le scuole vincitrici sono JF Kennedy di Montefiorino; Alberto Pio, Sacro Cuore e Odoardo Focherini di Carpi; San Giovanni Bosco di Campogalliano; Giosuè Carducci, Guglielmo Marconi, Guidotti e San Carlo di Modena; Giacomo Leopardi di Castelnuovo Rangone; Bursi di Fiorano; Primo Levi di Sassuolo e Raimondo Montecuccoli di Pavullo.

«Il progetto – ha sottolineato Elena Malaguti, assessore provinciale con delega allo Sport – rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra autorità sanitarie, enti locali, scuole e mondo dello sport che, insieme, possono contribuire a diffondere messaggi capaci di stimolare i giovani ad assumere il movimento come modo divertente e salutare di socializzare».

Alla premiazione, oltre a Malaguti, hanno partecipato Giuseppe Fattori, responsabile programma Comunicazione e promozione della salute delle Aziende sanitarie modenesi, Franco Bertoli, presidente del Coni di Modena, e Anna Pia Carretti, coordinatore educazione fisica dell’Ufficio scolastico provinciale di Modena.