Autobus_ATCMPronti, partenza, via. Dal 7 settembre entra in vigore il nuovo Piano di trasporto pubblico urbano di Modena. Le modifiche, predisposte da Comune di Modena, aMo (Agenzia per la Mobilità) e Atcm, riguardano oltre il 70% delle linee cittadine per rispondere meglio alle esigenze di una città che nel corso del tempo ha registrato significativi cambiamenti urbanistici. Sono stati modificati i percorsi di 7 linee su 13 ed è nata la linea ‘14′ che collega Modena Nord (zona via Germania – stradello Soratore) ai Torrazzi, servendo la nuova area peep Santa Caterina, la zona di via Ferrari con fermata anche alla Maserati, via Ciro Menotti, e via Malavolti (Cna).

Sono state prolungate la linea 13 e la 3, e complessivamente sono state istituite 80 nuove fermate, sostituiti tutti i portaorari, semplificate e aumentate le frequenze di transito dei bus, uniformate a 10 minuti o a 20 nel caso di percorsi meno utilizzati o fasce orarie a minor flusso di utenza. In particolare tutte le linee a 30 minuti sono state portate a 20, ad eccezione della nuova nata linea 14. Le linee più utilizzate, la 7, la 4 e la 1 restano a 10 minuti tutto il giorno. La 3, la 6, la 8 e la 11 mantengono la frequenza a 10 minuti fino alle 14, per poi passare a 20 minuti nella fascia oraria di minor utilizzo, dalle 14 alle 20. La 5 resta a 10 minuti la mattina fino alle 14 e il pomeriggio dopo le 17, sarà a 20 minuti solo dalle 14 alle 17. Per i primi giorni, negli orari di punta, un gruppo di operatori (tra personale aMo, Atcm e volontari civici) sarà presente alle principali fermate e nodi di interscambio per dare informazioni, aiutare gli utenti e consigliarli su come sfruttare al meglio i nuovi percorsi e orari.

I servizi di Prontobus e di Taxibus notturno, inoltre, sono stati potenziati. In particolare il Taxibus si arricchisce di due nuovi punti di raccolta, e il servizio viene esteso di trenta minuti alla mattina, tutti i giorni dalle 20.30 alle 5.30. I due nuovi punti di raccolta, che si aggiungono ad altre 9 fermate, sono quello della ‘Croce Rossa’ in corso Vittorio Emanuele e di ‘San Francesco’ in corso Canalchiaro. Vengono spostati i punti taxi di corso Canalgrande, di largo Garibaldi e dell’Ospedale di Baggiovara: i nuovi punti diventano, rispettivamente, Teatro Storchi, sottopassaggio Scaglia est/Luzzo, e il piazzale antistante il Pronto soccorso dell’Ospedale di Baggiovara. Con questi ed altri leggeri spostamenti dei punti raccolta, 8 fermate del taxibus notturno coincideranno con fermate del servizio urbano. Per il Prontobus, il servizio a chiamata di trasporto pubblico fino a dicembre in via sperimentale effettuato con taxi, arrivano 200 nuovi punti di raccolta, permettendo così di collegare tutte le frazioni della cintura periferica del comune di Modena alla città. Ai quadranti già esistenti Nord Ovest e Sud Est, si aggiungono quelli Nord Est e Sud Ovest. Il servizio sarà attivo nei giorni feriali dalle 7 alle 19, ognuno dei 4 quadranti farà riferimento ad un capolinea urbano, con particolare riferimento a terminal come via Gottardi, Polo Leonardo e Stazione Fs. E’ accessibile previa prenotazione al numero 840 001100, dalle 8 alle 17.45, con un preavviso minimo di 60 minuti. E’ possibile acquistare il biglietto di corsa semplice anche a bordo. Dal 2005, anno di attivazione del servizio di Prontobus, sono decine di migliaia le persone che hanno usufruito del servizio. Nel 2008 i viaggiatori sono stati 18.800, mentre nel primo semestre 2009 si è registrato un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il dettaglio delle zone servite dal servizio di trasporto pubblico a chiamata

QUADRANTE NORD OVEST

L’attuale servizio è stato allargato alla zona Freto e Tre Olmi. Sostituisce in alcune fasce orarie la soppressa linea 2/A tra Tre Olmi e via Barchetta. Nell’area di Villanova il servizio tocca la nuova stazione ferroviaria.

Zone servite: Tre Olmi, Freto (cimitero), Ganaceto, Lesignana, Ponte Alto, San Cataldo (cimitero), San Pancrazio e Villanova.

Fermate di interscambio con le linee urbane: Ferrovie dello stato, Porta Nord, Sant’Anna, Ex-Vinacce, via Barchetta/Salgari.

NUOVO QUADRANTE NORD EST

Serve un’ampia zona situata tra Albareto e Saliceto Panaro, in precedenza non raggiunta da alcun servizio. Sostituisce in alcune fasce orarie la soppressa linea 10/A tra Albareto e La Rocca.

Zone servite: Albareto (cimitero), La Rocca, Modena Nord, Navicello, Saliceto Panaro (cimitero), Torrazzi, Torrenova.

Fermate di interscambio con le linee urbane: Ferrovie dello Stato, Torrenova, Finzi, Albareto, Cuba, Modena Est.

NUOVO QUADRANTE SUD OVEST

Serve la zona situata tra Baggiovara e Cittanova/Marzaglia. Sostituisce in alcune fasce orarie la linea 9/A lungo via Pomposiana. Raggiunge le due stazioni ferroviarie di Baggiovara ospedale e Fornaci e l’ospedale di Baggiovara.

Zone servite: Baggiovara, Cittanova, Cognento, Pederzona, Fornaci, Marzaglia, Saliceta, San Giuliano.

Fermate di interscambio con le linee urbane: Polo Leonardo, Marzaglia Nuova, Cittanova, Cognento, Baggiovara Frazione, Baggiovara Ospedale, Zodiaco.

QUADRANTE SUD EST

L’attuale servizio viene esteso alle zone di San Martino di Mugnano, Portile, Collegarola e nell’area tra San Damaso e Fossalta.

Zone servite: area di via Cadiane/Martiniana/Contrada, Cantone di Mugnano, Collegarola, Scartazza, Fossalta, Paganine, Portile (cimitero), San Damaso, San Martino di Mugnano, Santa Maria di Mugnano, Vaciglio.

Fermate di interscambio con le linee urbane: Polo Gottardi, Mattarella, La Torre, Vaciglio, San Damaso.

 

Il dettaglio per ciascun percorso del trasporto pubblico locale

LINEA 1

Marinuzzi – Villaggio Zeta, frequenza invariata, ogni 10 minuti.

Non parte più da stradello Romano ma da via Marinuzzi, non viaggia più in direzione via Montefusco ma con un tratto rettilineo serve la zona che si trova tra via degli Scarlatti, 9 Gennaio (negozi di vicinato e struttura per anziani), Caduti sul lavoro, per poi tornare su Marinuzzi e riprendere il vecchio percorso fino al capolinea Villaggio Zeta.

NUOVA LINEA 1/A

Marinuzzi – Modena est – Polo Leonardo, frequenza ogni 30 minuti.

Parte da via Resistenza a Modena est, percorre tutto l’anello della strada, poi svolta in via Indipendenza e si immette in via Bazzini (con una nuova fermata), fino a via Respighi. In via Montefusco si ricongiunge con il percorso della linea 1 fino a via Corassori. Qui prosegue lungo viale Leonardo da Vinci fino ad arrivare al Polo scolastico Leonardo. Consente al quartiere di Modena Est di avere una linea diretta per la Stazione Fs e le Autolinee, e un servizio festivo ogni 60 minuti.

LINEA 2

Sant’Anna – San Damaso, frequenza invariata, ogni 20 minuti.

Il percorso viene integralmente rivisto, percorrendo i viali sud di circonvallazione del centro storico. Da Sant’Anna tocca il cimitero San Cataldo, la nazionale per Carpi sud, via Emilia Ovest, strada San Cataldo, via Costa, via Ruffini, via Galaverna, viale Storchi, Autostazione, transita attraverso la zona sud dei viali, tocca Largo Garibaldi e via Emilia Est, attraversa via Cucchiari. Prosegue su via Vignolese, si dirige verso Polo Gottardi, torna sulla Vignolese e termina il suo percorso a San Damaso.

LINEA 2/A

Sant’Anna – San Donnino, frequenza invariata, ogni 60 minuti.

Il nuovo percorso consiste in un prolungamento della linea 2 fino a San Donnino.

LINEA 3

Santa Caterina – Mattarella, frequenza ogni 10 minuti fino alle 14, ogni 20 dopo le 14.

Non parte più da via Montefiorino, ma da via Santa Caterina.

LINEA 3/A

Santa Caterina – Vaciglio, frequenza ogni 30 minuti fino alle 14, ogni 60 dopo le 14.

Non parte più da Montefiorino, ma da Santa Caterina. Non passa più per i Torrazzi. Consente di servire la frazione di Vaciglio nei giorni festivi ogni 60 minuti.

LINEA 4

Galilei – Alghero, frequenza invariata, ogni 10 minuti.

Al percorso di linea, che viene confermato, viene aggiunta in entrambe le direzioni una diramazione lungo viale Leonardo Da Vinci per raggiungere il Polo Leonardo.

LINEA 5

D’Avia – Dalla Chiesa, frequenza ogni 10 minuti fino alle 14 e dopo le 17, ogni 20 tra le 14 e le 17.

Il percorso viene modificato parzialmente, non passa più per strada San Cataldo, via Costa, via Ruffini, via Galaverna, viale Storchi, ma raggiunge l’Autostazione percorrendo via Emilia Ovest, con fermata davanti al parcheggio del Parco Ferrari.

LINEA 5/A

Tre Olmi – La Torre.

Al servizio della linea 5 vengono aggiunte tre coppie di corse (5/A) nelle tre fasce orarie di punta, che percorrono via Barchetta fino a Tre Olmi.

LINEA 6

Santi – Forlì, frequenza ogni 10 minuti fino alle 14, ogni 20 dopo le 14.

Il percorso resta invariato, ma tutte le corse arrivano fino a via Santi, invece che terminare alla Stazione ferroviaria.

LINEA 7

Gramsci – Gottardi, frequenza invariata, ogni 10 minuti.

Il percorso è invariato.

LINEA 7/A

Gramsci – Gottardi, frequenza ogni 15 minuti.

Si effettua il sabato pomeriggio e nei giorni festivi.

LINEA 7/N

Gramsci – Gottardi, frequenza ogni 20 minuti.

Si effettua nella fascia serale fino alle ore 24.

LINEA 8

Panni – Gazzotti, frequenza ogni 10 minuti fino alle 14, ogni 20 dopo le 14.

Il percorso è invariato.

LINEA 9

Cittanova – Gottardi, frequenza ogni 20 minuti.

Il percorso della linea 9 viene interamente rivisto ad est del percorso, seguendo l’asse della via Emilia da ovest ad est, in direzione Gottardi (nuovo capolinea) via Galvani, Monte Kosica, piazzale Bruni, viale Martiri, Ricci, Reiter, Ferrari con nuova fermata nei pressi della Maserati, viale Ciro Menotti, via Emilia Est, Campi, Allegretti, Araldi, Speri, Saffi. Non entra più in via Vignolese. Consente di servire la via Emilia Ovest fino alla Fiera, al centro commerciale Grandemilia ed alla frazione di Cittanova con una frequenza di 20 minuti e la zona Paolo Ferrari / Ciro Menotti (prima non servite) con una frequenza di 20 minuti.

LINEA 9/A

Marzaglia Nuova – Gottardi, frequenza invariata, ogni 60 minuti.

Il percorso non attraversa più via Pomposiana. Passa per via Emilia Ovest, tocca Marzaglia Vecchia e Nuova e arriva in via Pomposiana fino al capolinea di Marzaglia. La modifica consente di servire la frazione di Marzaglia Vecchia.

LINEA 9/B

Marzaglia Nuova – Cittanova (via Pomposiana)

Transita in via Pomposiana con 3 corse nei 3 orari di punta.

LINEA 10

Albareto – Cognento, frequenza ogni 20 minuti fino alle 14 e dopo le 17, ogni 60 minuti dalle 14 alle 17.

Il percorso della linea 10 è invariato. Le modifiche consentono di servire le frazioni di Albareto e Cognento con una frequenza di 20 minuti. La linea 10 Taxi che si effettua nei giorni festivi, prevede una frequenza di 60 minuti.

LINEA 10/A

La Rocca – Cognento.

La tratta La Rocca – Albareto viene servita esclusivamente da tre coppie di corse nelle tre fasce orarie di punta.

LINEA 11

Sant’Anna – Zodiaco, frequenza ogni 10 minuti fino alle 14, ogni 20 dopo le 14.

Il percorso è invariato.

LINEA 11/A

Sant’Anna – Zodiaco.

Si effettua il sabato pomeriggio e nei giorni festivi.

LINEA 12

Polo Leonardo – Garibaldi, frequenza ogni 20 minuti.

Il percorso viene modificato. Non arriva più a Modena Est ma si ferma in Largo Garibaldi, dopo aver svoltato in via Medaglie D’oro. Per raggiungere Largo Garibaldi percorre viale Trento e Trieste, e in direzione Polo Leonardo percorre viale Fabrizi. Ad ovest di viale Amendola non svolta più in via Giardini al Direzionale 70 ma prosegue lungo viale Neruda, toccando una nuova fermata in via Delle Costellazioni. Svolta in viale Italia fino a ricongiungere il vecchio percorso in corrispondenza di viale Corassori e dirigersi verso il Polo Leonardo.

LINEA 13

Ex Vinacce – Baggiovara Ospedale, frequenza ogni 20 minuti.

Non termina più il suo percorso alla Stazione ferroviaria, ma prosegue fino al nuovo capolinea Ex Vinacce per Monta Kosica, piazzale Bruni, cavalcavia Mazzoni, via Attiraglio, via Fanti con fermate a Porta Nord e Carabinieri. Le modifiche consentono di servire l’asse della Gronda Nord fino all’ospedale di Baggiovara.

LINEA 13/A

Ex Vinacce – Baggiovara Frazione, frequenza ogni 20 minuti fino alle 14 e dopo le 17, ogni 60 dalle 14 alle 17.

La modifica consente di servire la frazione di Baggiovara con una frequenza di 20 minuti.

NUOVA LINEA 14

Finzi – Torrazzi, frequenza ogni 30 minuti.

Sostituisce diversi collegamenti e linee ad orario destinate ai lavoratori di alcune zone industriali e serve la nuova area peep Santa Caterina. In direzione del capolinea Torrazzi il percorso della linea 14 è Modena Nord – via Finzi, Canaletto sud, cavalcavia Mazzoni, piazzale Bruni, via Crispi, viale Monte Kosica, via Galvani, Ferrovie dello stato, poi di nuovo fino a piazzale Bruni, viale Reiter, Ferrari con nuova fermata nei pressi della Maserati, cavalcavia Ciro Menotti con nuova fermata, via Nonantolana, Mar Tirreno, Santa Caterina con nuova fermata, via Malavolti (Cna), viale Pasternak, via Rabin, King, Allende, De Nicola, Ghandi, Torrazzi, Nonantolana, Bolivia, Portorico e Cuba. La nuova linea 14 consente di servire l’asse di via del Soratore, finora non servito, e la zona Mari/Malavolti, attualmente con solo corse ad orario.

NUOVA LINEA 14/A

San Matteo – Torrazzi, frequenza 60 minuti.

Si differenzia dalla 14 per il prolungamento oltre il capolinea Finzi fino a San Matteo, nella zona industriale di Modena Nord. La linea 14/A consente di servire la zona industriale di Modena Nord, attualmente con solo corse ad orario, con una frequenza di 60 minuti.

 

Le dichiarazioni dell’assessore alla Mobilità del Comune di Modena, del presidente di aMo e del presidente di Atcm

Daniele Sitta, assessore alla Mobilità del Comune di Modena

“Giunge al termine la riorganizzazione del servizio del trasporto pubblico locale, dalla quale ci attendiamo un incremento di utenti. Già la prima fase, attivata due anni fa, ha prodotto importanti risultati con un aumento dei viaggiatori dell’11%. I cambiamenti potranno inizialmente comportare qualche piccolo disagio ma i vantaggi, una volta a regime, saranno evidenti. Dopo i primi tre mesi di rodaggio andremo a verificare l’andamento del servizio e apporteremo correzioni nei punti risultati più problematici sulla base delle indicazione degli utenti”.

Nerino Gallerani, presidente di aMo

“Con l’avvio del nuovo servizio urbano viene completato il percorso di riforma del trasporto pubblico di Modena. Grazie alle modifiche apportate il servizio risulta potenziato e qualificato, soprattutto per quel che riguarda la regolarità delle corse, vengono servite le zone di espansione della città e collegate più adeguatamente le frazioni al centro storico. In conclusione, vengono incentivati i cittadini ad utilizzare il mezzo pubblico, a beneficio della qualità dell’aria e della vivibilità della città”.

Pietro Odorici, presidente di Atcm Spa

“Il riassetto del sistema di trasporto pubblico cittadino è finalizzato a fornire un servizio di qualità, per dare risposte concrete ed adeguate alle legittime esigenze di mobilità degli utenti modenesi. Atcm, quindi, non può che salutare con favore questa nuova impostazione. L’impegno richiesto all’azienda è notevole, perché comporta una riorganizzazione generale dei turni di lavoro e dell’impiego di uomini e mezzi, ma è uno sforzo che compiamo volentieri nella consapevolezza che potrà portare un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici e un incremento del numero di passeggeri”.