caccia_85_4933Un viaggio di sette giorni in Grecia, un fine settimana per due persone in una città a scelta tra Parigi, Londra o Barcellona, weekend per due in una città d’arte italiana. Ma anche iPod, cd e gadget. Sono questi i premi di “I fric son chic”, la caccia al tesoro gratuita on line per under 35, in programma venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre dalle 21.00 alle 23.00: le iscrizioni sono già aperte sul sito I fric son chic. L’iniziativa è promossa dal festivalfilosofia ed è realizzata in collaborazione con i Comuni di Carpi, Campogalliano, Sassuolo e Soliera, mentre i viaggi sono offerti dal Centro Turistico Studentesco.

“I Fric Son Chic” è un gioco avvincente, che terrà i partecipanti incollati al PC per tutta la durata delle gare. La caccia al tesoro on-line, appuntamento immancabile di ogni edizione del festivalfilosofia, quest’anno punta i riflettori su coloro che vengono additati, scherniti e spesso allontanati dalla comunità. Il tema sono i freak, coloro che creano inquietudine alle comunità. Fenomeni da baraccone. Persone che per aspetto o stile di vita vengono considerate dei “diversi”. Freak, insomma, come il titolo della pellicola di Todd Browning in cui i protagonisti erano proprio persone “fuori dalla norma”. Al centro del gioco saranno quindi figure inusuali che spesso hanno vissuto ai margini della società o che, all’opposto, sono riuscite a ritagliarsi uno spazio importante proprio grazie alla propria peculiarità. Freak, agli occhi del “normale”, è tanto la donna barbuta quanto Dare-Devil, il supereroe cieco creato dal re dei fumetti Stan Lee.

Ogni sera i partecipanti potranno testare le proprie conoscenze e abilità di navigatori informatici rispondendo a domande curiose, divertenti e senza dubbio inaudite, tutte riguardanti il folle mondo dei maccheronicamente ribatezzati “Fric”. Il gioco è rivolto gratuitamente a tutti gli under 35, che possono partecipare da qualunque luogo della terra (basta collegarsi alla rete), oppure dalle postazioni messe a disposizione dagli organizzatori. La caccia al tesoro si sviluppa in tre serate – 18, 19 e 20 settembre, dalle 21.00 alle 23.00 – durante le quali i giocatori devono superare una serie di domande cercando le risposte in rete. Ogni risposta esatta consente l’accesso alla domanda successiva. Vince chi risponde al maggior numero di domande nel minor tempo possibile. É previsto un meccanismo di aiuti e suggerimenti che permette anche ai meno esperti di avanzare nel gioco.

La gara prende il via venerdì 18 settembre alle ore 21.00: è possibile iscriversi gratuitamente e leggere le modalità di gioco sul sito: I fric son chic-CarpisDiem.