universitamodenaIl test, che lo scorso anno era stato sperimentato solo in alcuni corsi di laurea, viene esteso oggi a tutte le matricole delle facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali e di Bioscienze e Biotecnologie dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.Gli studenti che vogliono iscriversi al primo anno dei corsi di laurea di primo livello in Chimica, in Fisica, in Informatica, in Matematica, in Scienze Geologiche ed in Scienze per i beni naturali, ambientali e culturali della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali e dei corsi di laurea di primo livello in Biotecnologie ed in Scienze Biologiche della facoltà di Bioscienze e Biotecnologie dovranno sottoporsi ad un test orientativo obbligatorio di valutazione della preparazione raggiunta, secondo quanto previsto dalla normativa vigente per i corsi di laurea transitati al nuovo ordinamento ex DM 270/2004.

Il test non ha carattere selettivo ed è gratuito. Si tratta, infatti, di un’indispensabile verifica del possesso dei requisiti di competenze e conoscenze scientifiche e culturali necessarie per affrontare il percorso di studi scelto ed accertare la sussistenza di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperare durante il primo anno di corso. Il test, di carattere nazionale, sarà unico per tutte le matricole delle due facoltà, che hanno programmato tre diverse scadenze per la sua effettuazione. E gli studenti potranno decidere in autonomia a quale iscriversi.

La data per il primo test sarà l’8 settembre e vi potranno partecipare tutti gli studenti che si saranno prenotati alla data di domenica 6 settembre 2009.

Per partecipare alla prova occorre iscriversi inviando una e-mail, indicando nome, cognome, codice fiscale e scuola superiore di provenienza. Per informazioni consultare il sito delle rispettive facoltà:  Bioscienze-Biotecnologie  oppure Scienze.