manutencoopBiancamano, societa’ leader in Italia nella gestione integrata dei rifiuti quotata a Piazza Affari, acquisisce, attraverso la propria controllata Aimeri Ambiente, Manutencoop Servizi Ambientali di Bologna, una delle piu’ importanti societa’ private attive in Italia nel settore dei servizi ambientali e suo principale competitor. Questa acquisizione consentira’ al Gruppo Biancamano di raddoppiare il fatturato.

L’accordo siglato prevede l’acquisizione dell’azienda, valutata con un enterprise value di circa 47,8 mln di euro, a fronte di un corrispettivo (equity value) di circa 27,6 mln di euro. Il Gruppo Biancamano finanziera’ l’operazione in parte ricorrendo ad indebitamento bancario a lungo termine e, in parte, con mezzi propri attingendo a disponibilita’ liquide gia’ esistenti.

Con questa acquisizione il Gruppo Biancamano arrivera’ in Italia con circa 3.200 dipendenti e 3.000 automezzi distribuiti in 82 centri servizio presenti sul territorio di 20 regioni e con un fatturato equamente ripartito fra nord, centro e sud. Il Gruppo arrivera’ a servire 4,5 milioni di abitanti, ripartiti in 500 Comuni, oltre a centinaia di clienti privati. I rifiuti raccolti, infine, raggiungeranno gli 1,2 milioni di tonnellate all’anno.