editoria_libriTorna Libriamodena, la fortunata rassegna di editoria modenese che, giunta alla quarta edizione, si sta rivelando uno degli appuntamenti più interessanti ed attesi dell’agenda culturale modenese. Dopo le edizioni di Modena e Pavullo, questa volta sarà Sassuolo ad ospitare la manifestazione, che si svolgerà il 24 e 25 ottobre nella splendida cornice di Piazzale della Rosa, proprio davanti al Palazzo Ducale.

Libriamodena conferma così la sua natura di “evento itinerante”, che si sposta nelle piazze della provincia per avvicinare i lettori e offrire loro una gran quantità di titoli, stimoli di lettura e incontri con autori ed editori. La festa del libro e dei lettori, organizzata dall’Associazione degli Editori Modenesi (AEM), vedrà la partecipazione di gran parte delle case editrici del nostro territorio e di numerose associazioni operanti nella nostra provincia che, nell’ambito della propria attività culturale, producono libri, riviste e pubblicazioni in genere.

I visitatori potranno così aggirarsi, dalle dieci del mattino alle otto di sera, tra gli stand degli espositori, sfogliare le centinaia di volumi esposti sulle bancarelle, conoscere di persona gli editori presenti, avanzare proposte editoriali e incontrare gli autori nel corso delle presentazioni di libri organizzate all’interno della manifestazione. L’occasione è ghiotta per scoprire una realtà culturale spesso sconosciuta al grande pubblico e per avvicinarsi a una produzione editoriale ricchissima di libri di qualità, per una volta riuniti tutti insieme e a portata di mano in una grande “libreria all’aperto”.

Gli argomenti trattati dalle case editrici locali, spaziano in un ventaglio amplissimo di proposte: dalla storia locale alla gastronomia, dalla poesia ai romanzi, dai volumi fotografici riccamente illustrati, ai libri per ragazzi, dalle guide del territorio ai saggi. Gran parte delle opere pubblicate dagli editori aderenti all’AEM sono scritte da autori nati o operanti nel nostro territorio. Le case editrici associate sono infatti molto sensibili alle proposte degli scrittori locali e ad essi dedicano, collane, concorsi, promozioni, pubblicazioni e rassegne. In questa ottica Libriamodena contribuisce a dare visibilità, e la giusta notorietà, a questo mondo sommerso di scrittori, saggisti, appassionati, poeti e romanzieri… un mondo ricchissimo di personalità di notevole spessore, le cui opere meritano di essere conosciute da un più vasto pubblico di lettori.

Dunque un panorama editoriale vario e multiforme, all’interno del quale ogni visitatore troverà senz’altro il libro che cercava. Inoltre i visitatori potranno assistere nell’arco delle giornate a diverse presentazioni di libri. Il programma dettagliato sarà prossimamente segnalato sul sito Libriamodena. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Sassuolo. Per gli ultimi aggiornamenti e per maggiori informazioni sulla rassegna e su le altre iniziative promosse dall’Associazione Editori Modenesi si possono visitare il sito di Libiamodena e quello dell’Associazione Editori Modenesi.

Il prossimo appuntamento con Libriamodena è per il 28 e 29 novembre 2009 a Modena in Piazza Grande.