moscheaE’ stata notificata ieri sera, giovedì 24 settembre, alle ore 19 l’ordinanza firmata dal Sindaco di Sassuolo Luca Caselli che vieta l’utilizzo dei locali in via Cavour utilizzati dalla locale associazione islamica come sede dell’associazione, in assenza di certificati di conformità edilizia ed agibilità. Il divieto d’uso, esecutivo sin dal momento della notifica, è stato ordinato dal sindaco in quanto è stata riscontrata la presenza di opere abusive.

“Si tratta del secondo abuso edilizio riscontrato in pochi anni dall’associazione islamica – afferma il Vicesindaco ed assessore alla Sicurezza Gian Francesco Menani – che aveva provveduto a sanare il primo. Nel mese di giugno di quest’anno si è svolto l’accertamento che ha riscontrato opere non conformi al Regolamento Edilizio Comunale. Una volta svolto l’accertamento – prosegue Menani – l’associazione aveva trenta giorni di tempo per produrre la documentazione necessaria, abbiamo deciso di concedere loro ulteriori quindici giorni di tempo poiché notoriamente Agosto è il mese dedicato alle ferie; documentazione che non è mai arrivata, per questo abbiamo deciso di procedere con l’ordinanza”.

“Si tratta di un procedimento dovuto – commenta il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – di fronte all’ennesimo abuso edilizio riscontrato nella sede dell’associazione. Sinceramente ci saremmo aspettati una risposta positiva in merito all’invito che la Giunta ha rivolto loro affinchè si trovassero per la preghiera nella sede dell’associazione El Huda, in via Regina Pacis; risposta che non è mai arrivata”.